Martedì 18 gennaio e giovedì 20 gennaio, cento allievi dell’Istituto Comprensivo di S. Stefano Belbo e cento alunni della Scuola primaria “Aurelio Robino” di via Bosca di Canelli saranno ospitati negli Studios Lumiq di Torino per la registrazione del programma “Masters of Magic – The Secret” organizzato da ShowLab e Rai 2 che andrà in onda da fine gennaio nelle programmazioni del mattino di Rai 2.
Lo show mostrerà il “segreto”, un luogo misterioso dove da millenni i maghi di tutto il mondo custodiscono i più nascosti segreti dell’arte magica. Conduttore della trasmissione Walter Rolfo, l’inviato di Masters of Magic che aprirà la porta del segreto.
I ragazzi parteciperanno come comparse teatrali all’interno di un teatro di posa trasformato per l’occasione in un salone delle feste (che ricorda il salone della scuola di magia di Hogwarts dei film di Harry Potter). Seduti attorno a grandi tavolate addobbate magicamente e vestiti come apprendisti stregoni con la tradizionale bacchetta magica, saranno guidati dai Masters of Magic, importanti personaggi nel campo della magia e dell’illusionismo, che avranno il compito di disvelare ai novelli apprendisti i segreti della magia bianca.
Il tutto verrà filmato dalla Rai e andrà in onda sotto forma di “Teatro al Cinema”. L’ingresso allo spettacolo è naturalmente vietato ai “babbani”.
L’ambientazione sicuramente magica, la presenza di grandi nomi della magia con numeri strabilianti assicurano un grande successo dell’iniziativa.
Per la scuola di S. Stefano questa esperienza televisiva si situa all’interno del Laboratorio Cinema 2011 in cui ragazzi delle classi terze della scuola media hanno prodotto dei testi finalizzati all’immagine che vedranno come protagonisti i ragazzi delle quinte della primaria e delle classi prime della media e che verranno in parte girati in 3D grazie all’aiuto di Andrea Icardi.
Si deve rilevare, in un tempo in cui i rapporti fra le varie scuole sono talvolta un po’ freddi, la calda collaborazione degli insegnanti dei due istituti di S. Stefano e Canelli, appartenenti ia due province diverse, finalizzata a donare ai ragazzi delle loro scuole un momento forse indimenticabile della loro vita scolastica.