>> Giovane scienziata astigiana premiata dallo Zonta

E’ astigiana la giovane ricercatrice che ha vinto la seconda edizione del Premio Zonta Area 3 Distretto 30, riservato alle giovani scienziate operanti nell’ambito delle scienze fisiche.

Claudia Ratti, 35 anni, laureata in fisica all’Università di Torino, ha ricevuto il premio Zonta (consistente in un assegno di 5.000 euro) venerdì 25 novembre, a Genova, nella splendida cornice della Sala del Capitano del Popolo a Palazzo San Giorgio, alla presenza delle Autorità Zontiane, dei Membri della Commissione Giudicatrice,di Rappresentanze delle varie Università, delle Consigliere per le Pari Opportunità della Regione Liguria e della Provincia di Genova.

Claudia Ratti ha un eccezionale curriculum vitae. Ha ottenuto il Dottorato di Ricerca in Fisica Teorica presso l’Università di Torino e numerose borse di studio post dottorato presso l’Università degli Studi d Ferrara, presso l’European Centre for Theoretical Studies in Nuclear Physics, Villazzano (Trento), presso il Department of Physics & Astronomy, State University of New York at Stony Brook, USA, e presso l’Università di Wuppertal, Germania, una borsa INFN per Fisici Teorici all’estero presso la Technical University di Monaco di Baviera.

Attualmente è coordinatrice dell’Unità di Ricerca di Torno in un progetto FIRB (Futuro in Ricerca) finanziato dal MIUR, presso il Dipartimento di Fisica Teorica dell’Università degli Studi di Torino.
Ha pubblicato diversi articoli su riviste scientifiche internazionali ed ha presentato 80 seminari in conferenze ed università internazionali.
Lo Zonta International Club che  opera incessantemente in tutto il mondo per il miglioramento della condizione femminile a tutti i livelli, assegna anche numerose borse di studio rivolte soprattutto alle giovani donne impegnate nello studio e nella ricerca, con particolare attenzione alle discipline scientifiche.

Il Premio Zonta è stato istituito dai 22 Clubs dell’Area 3 (Piemonte, Liguria, Principato di Monaco e Valle d’Aosta) al fine di sviluppare l’attività di ricerca scientifica e di valorizzare l’eccellenza nella detta attività delle giovani ricercatrici operanti nell’ambito delle Scienze Fisiche.
La Presidente dello Zonta International Club di Asti, Prof. Velleda Pallavicni Gavazzi si è detta particolarmente orgogliosa che il prestigioso premio sia stato attribuito ad una giovane astigiana quanto mai vicina agli obiettivi che Zonta si prefigge in favore delle donne.

 

,