«In settimana arriverà il bruciatore da 100mila calorie – apre il presidente dell’Acli di Canelli, Aldo Bocchino – e la nuova struttura fissa per il campo da tennis in terra battuta, unica in tutta la provincia per le sue caratteristiche, sarà pronta ad accogliere i numerosi appassionati che già hanno cominciato a giocare anche senza il riscaldamento».
Ne abbiamo presa visione con alcuni soci che amano più lavorare e abbellire il Centro Acli che frequentare il bar. “Il campo regolare (18 x 36 metri x 9 di altezza), avrà un riscaldamento a norma ed un impianto di luce a giorno. E’ dotato, nei due lati maggiori, di un’apertura di scorrimento semplicissima (m 2,5 di altezza e m 36 di lunghezza) che, oltre al gioco d’inverno, permetterà di giocare anche durante l’estate e consentirà di godersi il panorama sui campi di calcio, confinanti”.
“Il che dà l’impressione di trovarsi in un vero e grande centro sportivo di circa 40 mila metri, con campi da calcio, tennis, pallavolo, bocce, un attrezzato palazzetto dello sport”.
“Ma noi non abbiamo solo fatto il campo da tennis coperto e in terra battuta. Con una spesa che ha del folle, abbiamo messo i pannelli solari che forniscono acqua calda alle docce e ai servizi nei nuovi spogliatoi per maschi e femmine.
E quando i pannelli solari non forniscono acqua calda a sufficienza entra in gioco il nuovo impianto del metano che, non più con le bombole, e con l’autoclave, alimenta anche la cucina”.
“Una cucina che funziona a richiesta, con i nostri soci che provano a fare gli chef, specializzati in cenette conviviali a base di menu assolutamente locali: dai ceci, alla polenta, agnolotti, tajarin, fagiolate, trippa, peperoni, bagna cauda, bagnet vari, fonduta, robiola, salumi, cardo gobbo, crostate, bunet e chi più ne ha più ne metta. Un grazie, in particolare a Michelina, Nelli, Mariuccia, Maria… e a tutti noi “camerieri di tavola”. Il tutto accompagnato sempre da tanta allegria e voglia di stare bene insieme”.
“Appena tutto sarà a posto, compresa anche la nuova entrata, faremo l’inaugurazione ufficiale della nuova struttura con la partecipazione di tanti giovani e le autorità civili, religiose e sportive”.