Falliti i magazzini Alciati di Canelli per otto milioni di euro

ALCIATI WALTERIl presidente del tribunale  di Asti, Francesco Donato, per otto milioni di euro, ha dichiarato il fallimento della ‘Magazzini Alciati srl’ di Canelli (responsabili Walter e Gianluca Alciati), marchio storico della vendita al dettaglio di elettrodomestici e telefonia. Al commercialista torinese Filiberto Ferrari Loranzi  è stato affidato il doppio compito di curatore fallimentare e amministratore dell’esercizio provvisorio.

L’azienda sorta, a Canelli, 38 anni fa, con il magazzino di materiale elettrico in via M. Pavia, un tempo denominata “Luca”, poi spostatasi, fino a pochi mesi, in via Pierino Testore, conta una trentina di dipendenti distribuiti nei sette punti vendita di Piemonte e Liguria (Torino, Asti, Alessandria, Genova, non più a Canelli).

“Ha ancora  buone prospettive di mercato, resterà aperta per cercare di salvare i posti di lavoro in attesa di un imprenditore intenzionato a rilevare la società e progettare il rilancio commerciale del marchio. Il ricavato delle eventuali vendite andrà a saldare parte delle spettanze dei creditori.

Trattandosi di una società a responsabilità limitata (Alciati Group srl), gli amministratori e i soci non sono stati dichiarati falliti e quindi potranno tentare nuove avventure imprenditoriali.