>> E’ morto Alfeo Gozzellino, sindaco della città di Canelli per 5 anni

Martedì 4 gennaio, nell’ospedale di Nizza Monferrato dove era stato ricoverato d’urgenza, è mancato il rag. Alfeo Gozzellino, ammalato da tempo, di 84 anni.

E’ stato sindaco di Canelli, dal 1965 al 1970, periodo in cui il primo cittadino veniva eletto dai consiglieri di maggioranza, che allora era composta da una coalizione formata dalla componente democristiana (Giovanni Filipetti, Alfeo Gozzellino, Renato Branda, Mario Scaglione, ecc), liberale (Pino Bistagnino), e socialdemocratica (Gioanola).

Dopo due mesi di conduzione del suo secondo mandato, Filipetti, per malattia, diede le dimissioni. Gli subentrò Gozzellino che governò la città per cinque anni, tenendo sempre ben fermo il contenimento della spesa. Durante il suo mandato gli industriali costruirono il ‘Palazzetto dello sport’ ed il Comune collaborò con il cambiamento della disposizione del campo di calcio (da parallelo a verticale rispetto al Belbo), permettendo così la costruzione del ‘Palazzetto’ lungo l’attuale via Riccadonna.

Sono in parecchi a ricordare che datano in quegli anni la nuova sistemazione del cimitero, l’arrivo del gas in città, la visita del Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat, durante l’alluvione del 1968.

Lo piangono la moglie Roselda, il figlio Beppe con la moglie Larisa, titolari della centrale tabaccheria di piazza Cavour.

Ai funerali, venerdì 7 gennaio, in San Tommaso, hanno preso parte anche il sindaco Gabusi, gli amministratori, tanti amici e conoscenti.