Dopo aver affrontato, domenica 13 maggio, sette prove speciali gli equipaggi si sono nuovamente recati in località Madonnina a Serralunga di Crea per l’ultimo ritorno che ha preceduto l’ultima ripetizione delle prove in programma.
Ps 8 Odalengo Grande 7,50 km L’ottava ps ha visto nuovamente vincitore Marco Gianesini a bordo di una vettura S16 del team Top Rally che ha preceduto Gianluca Verna distaccato di 0.7. Il terzo tempo di prova è stato fatto registrare da Cadaralo che ha accusato un ritardo di 4.4. Concludono la top five Ferrara e Rissone. In questa speciale si registra il ritiro di Stefano Monchietto e Andrea Spalla per problemi meccanici alla vettura.
Ps 9 Pozzo 4,54 km Michele Caldaralo e Federica Tronconi a bordo di una Renault Clio R3C conquistano il primo successo in una prova speciale staccando rispettivamente Gianesini (+ 0.8), Verna (+ 1.0) Ferrara (+ 4.2) e Mazzarà (5.9).
Ps 10 Villadeati 3,98 km Nuovo successo di Caldaralo che si aggiudica anche l’ultima ps consolidando la sua posizione assoluta. Il secondo tempo assoluto è stato staccato da Italo Ferrara che ha preceduto Marco Gianesini, Gianluca Verna e Cosimo Mazzarà.
I tempi registrati nei tratti cronometrati incoronano Gianluca Verna vincitore di questo 1° Rally Race “I colli di Casale Monferrato”. Nella sua Casale, Gianluca Verna e Davide Rossello a bordo di una Paugeot 207 S2000 del team Balbosca hanno preceduto Marco Gianesini e Michele Caldaralo. “Nell’ultimo giro di prove abbiamo sbagliato le gomme. Pensavamo piovesse e quindi abbiamo montato quattro gomme da pioggia, per fortuna ha fatto lo stesso errore anche Marco Gianesini” ha dichiarato a caldo Davide Rossello. “Io ci tengo a ringraziare la mia scuderia, Vm Motor Team, il team Balbosca e tutti i miei amici che mi hanno permesso di vincere questa gara” afferma invece Gianluca Verna sul podio dell’assoluta. “Un’ottima scelta di gomme ci ha permesso di vincere le ultime due prove speciali ma ci ha fatto un po’ soffrire sull’ottava prova speciale” ha dichiarato Michele Caldaralo. Ottima prova per Andrea Motton e Erika Tappa, vincitori della classe A7 e quinti assoluti a 51.8 dal quarto classificato Italo Ferrara. Cosimo Mazzarà si è aggiudicato il sesto posto assoluto a bordo della sua Peugeot 106 FA6. “Possiamo dire di aver perso il quinto posto assoluto sulla prova speciale di ieri sera. Oggi abbiamo attaccato molto, soprattutto sull’ultima prova speciale dove abbiamo preso anche qualche rischio” ha confidato Cosimo all’arrivo. Settimo posto assoluto, secondo di gruppo e primo di classe FA7 per Mauro Rissone e Davide Penna che hanno conquistato la prima piazza di classe dopo il ritiro di Monchietto-Spalla come hanno ricordato al momento delle premiazioni. Ottava posizione assoluta per Andrea Acuto e Andrea Marchesini ( secondi di classe R3C) che hanno preceduto Paolo Valla ed Elena Migliorini. Chiude la top ten Christian Raqpuzzi e Alessandra Calori con un distacco di 2’34.0 dalla vetta.
Nel “Trofeo Noi del 106” Cosimo Mazzarà e Christian Favaro hanno dominato la classe 1600 mentre Daniele Gaudio e Daniela Botto hanno conquistato il premio per la classe 1400. Ad entrambi gli equipaggi il premio speciale di 500 euro di buoni benzina.
Tra le scuderie domina la Vm Motor Team che ha preceduto la Road Runner e la Scuderia Monferrato.
Classifica assoluta finale provvisoria: Verna-Rossello 31’09.6 Gianesini-Fomiatti + 16.4 Caldaralo-Tronconi + 42.1 Ferrara-Imerito + 1’06.6 Motton-Tappa + 1’58.4 Mazzarà-Favaro + 2’02.1 Rissone-Penna + 2’03.2 Acuto-Marchesini + 2’12.5 Valla-Migliorini + 2’32.8 Rapuzzi-Calori + 2’32.0.