Il camper della Regione contro il gioco d’azzardo patologico ha fatto tappa, venerdì 18 settembre, ad Asti, in piazza Medici, dalle 17 alle 22. Un centro d’ascolto aperto al pubblico ha dato ampie informazioni sui servizi attivi in Piemonte e sui rischi correlati alla febbre da gioco.
Il “GAP Tour”, istituto dall’Assessorato alla Sanità, punta a spiegare ai cittadini come la passione per il gioco possa trasformarsi in una dipendenza, quali sono i rischi per riconoscere la patologia e le strutture a cui rivolgersi per prevenire e curare il problema.
All’Asl AT è attivo da oltre un anno, all’interno del Dipartimento delle dipendenze diretto dal dottor Maurizio Ruschena, un apposito ambulatorio, i cui operatori venerdì saranno presenti in piazza Medici per illustrare dati e attività.
Il servizio, che in dodici mesi ha seguito una trentina di pazienti, è destinato a consolidarsi anche grazie allo spazio appositamente dedicato che nelle prossime settimane funzionerà nella nuova sede del Dipartimento, in via Baracca 4 (piano – 1).