Il Rotary Club di Canelli-Nizza Monferrato, fra le varie iniziative finalizzate a migliorare le condizioni ambientali della comunità locale, ha programmato e realizzato in collaborazione con le scuole primarie di Canelli e Nizza, il progetto “Con l’arte promuoviamo la raccolta differenziata”.
“L’iniziativa – ha dichiarato, mercoledì 23 marzo, nella presentazione della mostra, a Canelli, il presidente del Rotary Canelli – Nizza Monferrato, Paolo Bongiorno – ha un duplice obiettivo:
- educativo, sensibilizzando i ragazzi al rispetto e salvaguardia dell’ambiente in cui vivono valorizzando l’importanza della raccolta differenziata in ambito familiare, come primo momento indispensabile allo smaltimento e riciclaggio dei rifiuti;
- didattico-formativo, indirizzando i ragazzi alla scelta di un quadro di un’artista, non vivente, adottato come modello su cui lavorare.
7 le opere. Delle sette opere scelte di pittori astigiani (Stefano Icardi, Domenico Valinotti, Carlo Terzolo, Luciano Bersano e Giuseppe Manzone) i ragazzi hanno riprodotto una versione in cui è messa in risalto la bellezza del paesaggio ed un’altra versione che riproduce lo stesso ambiente “sporcato” o “deturpato” dai rifiuti.
160 ragazzi. Al progetto hanno lavorato 160 ragazzi di 7 classi di quinta elementare di Canelli (5 A – B e C della GB Giuliani) e di Nizza Monferrato (5 A – B – C della Rossignoli e 5^ della N.S. delle Grazie), sotto la guida di Armando Brignolo e delle rispettive insegnanti.
Il catalogo. Le opere che hanno messo in risalto la differenza fra “il pulito” e “lo sporco”, fra “il bello” e “il brutto”, sono state messe in mostra a Canelli, giovedì 24 marzo, presso il salone della Cassa di Risparmio di Asti dove resteranno fino a martedì 29 marzo, e a Nizza, presso il Foro Boario, dal 1 al 6 aprile.
I sette quadri sono stati riportati in un catalogo che verrà distribuito alle famiglie degli alunni.
La mostra a Canelli e Nizza
La mostra dei lavori, con la partecipazione delle scolaresche di Canelli, è stata inaugurata e presentata in anteprima a Canelli, nel salone della Cassa di Risparmio di Asti, mercoledì 23 marzo, alle ore 10 e resterà aperta al pubblico fino a martedì 29 marzo con i seguenti orari: giovedì 24, sabato 26 e lunedì 28: dalle ore 17 alle ore 20; venerdì 25, domenica 27, martedì 29: dalle ore 9 alle ore 12.
L’esposizione della mostra continuerà a Nizza Monferrato, nel Foro Boario, con i seguenti orari: venerdì 1 aprile, alle ore 10, inaugurazione, sabato 2, lunedì 4, martedì 5 e mercoledì 6 aprile apertura della mostra al pubblico dalle ore 17 alle ore 20; domenica 3 aprile dalle ore 9 alle ore 12.