>> Canelli vince ancora a ‘Mezzogiorno in famiglia’

Negli ultimi quaranta giorni, Canelli, in diverse situazioni, per ben otto volte, è comparsa nelle trasmissioni  della Rai. La storia è iniziata  martedì 6 dicembre con Rai3 che ha dato la notizia della vendita della Gancia al russo Roustam Tariko, intervistato da  Carlo Cerrato; mercoledì mattina 14 dicembre Rai3 ha girato ‘Il postino di Babbo Natale’;  Geo&Geo di Rai3 ha trasmesso, venerdì 30 dicembre, un servizio sull’enogastronomia locale.

Con giovedì 12 gennaio, nella ‘bomboniera’ di piazza Amedeo d’Aosta, è iniziata la bella avventura della partecipazione di Canelli alla trasmissione ‘Mezzogiorno in Famiglia’ di Michele Guardì.  Di Canelli sono state registrate la storia, gli angoli suggestivi, le colline del Moscato, le attività produttive e commerciali, con un ventaglio incredibile dei prodotti caratteristici del territorio.

L’obiettivo si è particolarmente soffermato sui prelibati piatti del chef Mariuccia, a cominciare dalla Finanziera, al Fritto misto, al Bollito accompagnato da cinque – sei ‘Bagnet’; la carne al coltello, gli agnolotti al plin, i ‘Taiarin’, lo Zampone, il salame cotto, il vitello tonnato, la ‘bagna cauda’ con le verdure (peperoni, cipolle, cardi, sedani..), il ‘Capunet‘, la ‘Taltrà’, la torta di riso le Lingue di suocera, accompagnati dai dolci come il Torrone, dalle ‘Bugie’, ‘I friciò’, i ‘Brut e bon’,  i ‘Semolini’ e il Moscato ‘Canelli’. In bella mostra: i militari dell’Assedio, le ricamatrici de ‘Bandera’ e del ‘Tombolo’; i ‘Polentau’, i ‘Tavernieri’, i Vendemmiatori, il bellissimo bimbo neonato beneaugurante… Il tutto è poi stato trasmesso durante il gioco “Mezzogiorno in famiglia” nei giorni di sabato e domenica 14, 15, e 20, 21 gennaio con i giovani canellesi impegnati a vincere prima contro Piazza Armerina e poi contro San Quirico. Il che vuol dire che Canelli, la sua storia, la sua gente, le sue colline, ricompariranno, per almeno altre tre ore in televisione, sabato  28 e domenica 29 gennaio.

La seconda bella vittoria. A partecipare e a vincere la disfida contro San Quirico, venerdì mattina 20 gennaio, sono scesi negli studi di Rai2, dodici baldi giovanotti,  coordinati dal dott. Giuseppe Occhiogrosso: Andrea Scarrone, Diego Marangoni, Marco Ferretti, Matteo Bocchino, Silvia Alessio, Giulia Panazzolo, Valentina Cantarella, Simona Berca, Simone Savina (ballerino), Chiara Brusaschetto (ballerina) e Mila Ogliastro (cantante).