Dopo il Forum nazionale di Agriturist (sul tema dell’accoglienza agrituristica tra cultura, cibo e paesaggio nell’era del web), organizzato da martedì 25 a giovedì 27 marzo da Confagricoltura, al Polo Universitario di Asti e alla Tenuta Montemagno (era presente il presidente nazionale di Confagricoltura Mario Guidi), l’Asti docg si prepara al raduno Porsche, sabato 29 marzo, al Relais San Maurizio di Santo Stefano Belbo. Trentacinque auto del prestigioso marchio tedesco percorreranno le strade di Langa giungendo fino all’enoteca regionale di Mango dove è prevista una degustazione di Asti e Moscato docg. Ma sarà possibile assaggiare anche grappoli di uva Moscato maturi, perfettamente conservati grazie ad un processo di crioterapia, messo a punto dai tecnici del Consorzio dell’Asti docg.
Al successivo appuntamento con il Vinitaly, in programma a Verona Fiere dal 6 al 9 aprile, il Consorzio dell’Asti docg sarà presente in maniera diversa rispetto agli anni scorsi. Per il 2014 non ci sarà la grande area istituzionale del Consorzio.
La necessaria razionalizzazione delle spese promozionali e altre priorità di scelta negli investimenti su mercati emergenti hanno indotto a sospendere per quest’anno la partecipazione diretta al Vinitaly.
Operatori e visitatori troveranno comunque l’Asti docg e il Moscato d’Asti docg negli stand delle decine di aziende consorziate, piccole e grandi che parteciperanno al Vinitaly, nell’area istituzionale del Piemonte, al padiglione 10 – settore incontri e dibatti, gestito dal Consorzio Piemonte Land.