Sgominata banda di albanesi specializzata in furti e rapine

E’ stata sgominata un’agguerrita banda specializzata in furti in abitazione e rapine, al termine di un’operazione condotta dai Carabinieri della Compagnia di Asti e dalla Polizia di Stato, sotto il coordinamento del Procuratore Capo della Repubblica di Asti, dott. Giorgio Vitari, conclusa martedì 25 marzo con l’arresto degli autori di 18 furti in abitazione e di una tentata rapina (ad Asti, Montegrosso d’Asti, Mombercelli e Montaldo Scarampi, Villafranca d’Asti, Pino T.se, Diano d’Alba, Alessandria, Cherasco).

L’ordinanza di custodia cautelare in carcere è stata emessa nei confronti di dieci soggetti, tutti albanesi senza fissa dimora, tra i quali i fratelli Aldi ’89 e Blerim del ’91 Merraj, che risultano disoccupati e incensurati. Questi ultimi avrebbero insediato basi logistiche ad Asti, facendone l’epicentro delle loro illecite attività, estese in varie città del Piemonte. Per impedire la propria individuazione da parte delle Forze dell’Ordine si sarebbero spostati tra Italia e Francia.

Analoga misura cautelare è stata emessa a carico di altri quattro soggetti di origine albanese, attualmente irreperibili, nei cui confronti gli investigatori stanno tuttora svolgendo serrate ricerche.

Sono stati recuperati numerosissimi oggetti rubati (gioielli, computer, telefoni cellulari, pannelli fotovoltaici ecc.) per un valore complessivo di 50mila euro, in parte già restituiti ai legittimi proprietari.

,