A Mango l’evento “Beppe Fenoglio… le colline raccontano” domenica 12 ottobre

Domenica 12 ottobre, avrà luogo,  a Mango, dalle ore 14.30, l’evento “Beppe Fenoglio… le colline raccontano”.

Dalle colline che abbracciano l’antico paese di Mango e il suo possente maniero, lo sguardo spazia su un ampio orizzonte, fino alle bianche vette del Monviso e del Monte Rosa, mentre la pianura è immersa nelle ondeggianti brume perlacee.

Proprio sulle Colline del Moscato un grande scrittore, Beppe Fenoglio, trasse ispirazione per scrivere alcune tra le pagine più intense della letteratura contemporanea. A quell’epoca, sono passati ormai settant’anni, echeggiavano pure qui i lugubri suoni della guerra. Ma sotto l’agile penna di Fenoglio, il paesaggio diventava espressione di stati d’animo individuali e collettivi: timori, desideri, visioni idealistiche di un futuro di pace.

Quel medesimo paesaggio evoca oggi pensieri e parole d’amore e gioia nello spettacolo “Beppe Fenoglio… le colline raccontano”, organizzato dall’Enoteca Regionale Colline del Moscato di Mango e realizzato in collaborazione con ArtStudioLetizia, su testi di Giordano Berti e Emanuele Buganza.

Due attori, come turisti giunti da un luogo imprecisato, si muovono assieme al pubblico da un punto panoramico all’altro, come personaggi di un dipinto. Leggono brani di Fenoglio e si scambiano riflessioni poetiche sul paesaggio circostante, oggi divenuto patrimonio dell’umanità, e sui deliziosi cibi che su queste colline si possono gustare. I sapori del luogo li ritroviamo nell’ultima tappa del percorso, l’Enoteca Regionale Colline del Moscato, nel Castello dei Busca a Mango.

Qui, al termine di un’ultima esibizione teatrale, tutti i partecipanti alla passeggiata possono degustare i vini dell’Enoteca in abbinamento ad una deliziosa Merenda Sinoira, tradizionali piatti salati della cucina piemontese, preparati dalle aziende di Mango: Cascina Anrì, Casa Bardacchino, Agriturismo Brusalino, Az. Agricola Gala, Az. Agricola Sacco, Macelleria Veglio. Questo il programma:

Ore 14:30, appuntamento a Mango, al Castello dei Busca.

Dalle 15:00, esibizioni degli attori in quattro luoghi pittoreschi.

Ore 17:30 Ritorno a Mango, presso il Salone dell’Enoteca.

Gran finale teatrale e merenda sinoira con eccellenze del territorio in abbinamento a prestigiosi vini.

Info e prenotazione: tel. 0141 89291 info@enotecamoscato.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *