Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, 2 aprile

Domenica 2 aprile si celebra la Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo istituita dalle Nazioni Unite nel 2007.

L’obiettivo della giornata è quello di far luce su questa disabilità, promuovendo la ricerca e il miglioramento dei servizi e contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui ancora sono vittime le persone autistiche e i loro familiari.

Anche A.M.A. vuole come ogni anno celebrare questa giornata. L’evento sarà celebrato in diverse parti di Italia, così come nel resto del mondo, con incontri e manifestazioni volti anche a combattere l’indifferenza e i pregiudizi verso tale patologia.

Ad Asti A.m.a. è impegnata nell’avvio del progetto “Sport con tutti” realizzato grazie al contributo della Fondazione Social di Alessandria, nata per iniziativa dei Guala, una famiglia di imprenditori alessandrini con lo scopo di impiegare una parte dei proventi generati dalle società per sostenere iniziative di pro-mozione culturale e di assistenza sociale.

Il progetto ha due linee di azione: consentire a soggetti affetti da autismo e disabilità intellettiva di svolgere attività sportiva con finalità di abilitazione neuropsicomotoria, di sviluppo delle autonomie, ma anche di l’inclusione e aumentare attraverso eventi formativi e laboratoriali le competenze professionali degli operatori.

Le attività saranno quindi di tre tipi: diversificate attività sportiva per bambini e ragazzi (20 tra i 5 e i 25 anni), quali corsa, pattinaggio, nordic walking, nuoto/TMA, eventi di inclusione e seminari di formazione.

L’evento di lancio del progetto si terrà il 1 aprile presso la cittadella del Rugby di Asti (Via Cirio-parco del Tanaro) dalle 10.30 per una mattina di gioco insieme che si concluderà con un aperitivo offerto dai volontari.

Per celebrare la giornata mondiale, la sera del 2 aprile si svolgerà uno speciale apericena preparato da ragazzi supportati da educatori e volontari presso il Diavolo Rosso di Asti. L’ingresso è aperto a tutti, prezzo 15 euro con intrattenimento musicale a cura di Federico De Martino e Simone Poncino.

Prenotazioni al 347.8847429 (Roberta) – 366 6630328 (Paola) Info: amissioneautismo@gmail.com

L’ Associazione ASD Monferrato Rugby e l’ASD Idee in movimento tra i partner del progetto, collaboreranno anche alla realizzazione della terza edizione della corsa CorriAMA che si svolgerà il 20 maggio.

Tra gli altri partner il Comune di Asti, Uni-Astiss e l’Associazione Il sole dentro di Alessandria: il progetto infatti prevede la sua realizzazione anche sul territorio di Alessandria, dove il 24 marzo i ragazzi sono statisupervisionati sul loro percorso di Terapia Multisistemica in acqua Metodo Ippolito-Caputo.

L’appuntamento per la corsa sarà per sabato 20 maggio alle 15,30 presso la cittadella del Rugby di Asti (Via Cirio-parco del Tanaro).

Alle 16,30 comincerà la camminata/corsa di 6 km mentre alle 16.40 si darà il via alla marcia dei bambini.

Ai primi 300 iscritti sarà regalata una bottiglia di vino della Douja d’Or offerta dalla Camera di Commercio di Asti, mentre i gruppi più numerosi (massimo 8) saranno premiati con un Magnum di bollicine piemontesi. Inoltre ci saranno gadgets per tutti grandi e bambini, ricco ristoro e gonfiabili nell’area del campo da rugby.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *