>> Andrea Bosca protagonista, ancora una volta, sul piccolo e grande schermo

Lo abbiamo appena rivisto su Rai Uno nella miniserie Fuoriclasse (regia di Riccardo Donna), collega della simpatica professoressa interpretata da Luciana Littizzetto, e ci ha sorpreso la sua immagine nella locandina del film “Febbre da fieno” che viene proiettato proprio in questi giorni nelle sale cinematografiche. Film romantico di Laura Luchetti, dove amore e destino si intrecciano fino al colpo di scena finale, con Giuseppe Gandini, Camilla Filippi, Diane Fleri, Beniamino Marcone, Giulia Michelini, Cecilia Cinardi, Marco Todisco, Mauro Ursella.

Andrea Bosca, canellese, 30 anni, si è affermato meritatamente da alcuni anni come attore di cinema e teatro, ma vanta anche una lunga carriera in tv con la partecipazione a diverse fiction e film. Diplomatosi dopo un corso triennale presso la scuola del Teatro Stabile di Torino, nel 2004 segue un corso di perfezionamento, diretto da Luca Ronconi.
Nel 1998 debutta in teatro con L’amore per sempre, omaggio a Giovanni Testori, a cui seguono altri numerosi lavori teatrali.

Nel 2004 appare su Rai Uno nella miniserie tv Don Bosco, regia di Lodovico Gasparini, dove interpreta il ruolo di Enrico, e su Canale 5 nella serie televisiva Cuore contro cuore, regia di Riccardo Mosca. Nel 2005 partecipa alla produzione televisiva Giovanni Paolo II (regia di John Kent Harrison), nel 2006 lo troviamo in Orgoglio capitolo terzo (regia di Giorgio Serafini e Vincenzo Verdecchi), nella serie Raccontami (regia di Tiziana Aristarco e Riccardo Donna), in cui è coprotagonista con il ruolo di Guido Albinati.

Nel 2007 è coprotagonista, con il ruolo di Niccolò, della miniserie Ma chi l’avrebbe mai detto (regia di Giuliana Gamba), Graffio di tigre in cui interpreta Jacopo (regia di Alfredo Peyretti), Nebbie e delitti 2 (regia di Riccardo Donna). Nel 2008 interpreta Matteo Rossi in Zodiaco (regia di Eros Pugliell),Pane e libertà (regia di Alberto Negrin).

Nel 2007 gira per il grande schermo il film Altromondo, regia di Fabio Massimo Lozzi, è protagonista del cortometraggio Ieri, regia di Luca Scivoletto, e partecipa al film Amore, bugie e calcetto diretto da Luca Lucini.

Nel 2008 con il ruolo di Gigio è coprotagonista del film Si può fare di Giulio Manfredonia che viene presentato fuori concorso al Festival Internazionale del Film di Roma. Nello stesso anno riveste i panni di Guido Albinati nel secondo capitolo della serie tv Raccontami in onda su Rai Uno.

Nel 2009 è sul grande schermo con Feisbum! film in otto episodi ispirato al social network Facebook. Nel 2010 è anche sul set del film cinematografico Noi Credevamo, per la regia di Mario Martone.