Alpini di Canelli, 90° di fondazione e 28ª festa di sezione

ALPINISabato 23 e domenica 24 luglio, importante duplice appuntamento per il gruppo Alpini di Canelli che ricorda e festeggia il suo 90° di fondazione ed il 28° anniversario della sua Festa sezionale.

Programma
– Sabato 23 luglio, alle ore 10, apertura in piazza Cavour del “Ponte Tibetano” che offrirà l’opportunità a bambini, ragazzi e adulti di assaporare l’avventura; alle ore 18, serata gastronomica con menù, ed intrattenimento musicale; alle ore 21, nella chiesa di San Tommaso, esibizioni canore del Coro Ana Vallebelbo di Canelli condotto dal maestro Sergio Ivaldi e del Coro Stella Alpina di Alba condotto dal maestro Giuseppe Tarabra.
Menù: Piatto di antipasti, primo, dolce, 1 bicchiere di vino o acqua, 15 euro.
– Domenica 24 luglio: alle ore 8, ammassamento presso la sede di via Robino; alle ore 9.00 Alzabandiera; ore 9.15, Iizio sfilata per la vie cittadine fino alla piazza della Repubblica; alle ore 10.00, Onore ai Caduti, deposito Corona e allocizioni; ore 10.30, proseguimento sfilata; ore 11.00, nella chiesa di San Tommaso, santa Messa officiata dal parroco don Luciano; ore 12.15, proseguimento della sfilata fino in piazza dell Repubblica; ore 12.30, Ammainabandiera; ore 13.00 Rancio Alpino.
Menù: Antipasti con battuta di fassone, terrina di faraona, peperono al forno con salsina di tonno, limone e capperi, filetto di trota; primi con agnolotti al sugo d’arrosto e risotto alle erbette; secondo con spalla di vitello al vino bianco con insalatina crudité; dolci con macedonia al gelato; bevande di acqua, vino, caffè, amari e grappe.
Prezzo: a persona 25 euro. E’ gradita la prenotazione entro il 20 luglio, a Tardito Giorgio 3400559978 o Rossi PierCarlo 339.4849104.

Sabato e domenica sono aperte le Cattedrali sotterranee.
Attività Gruppo Alpini. Oltre all’organizzazione ed alla partecipazione ai vari raduni che si svolgono durante l’anno, la vera forza del Gruppo Alpini di Canelli sono le azioni di volontariato a cui un buon numero di soci si dedica con grande impegno: il Banco Farmaceutico, il Banco alimentare, la vendita delle Stelle di natale, la collaborazione di vigilanza delle manifestazioni sportive Canelli ed enologiche, il servizio di maschera e sorveglianza, lungo sette anni, all’Ospedale Massaia di Asti.

Direttivo. Il gruppo attualmente annovera 129 soci di cui 114 soci Alpini, 1 socio aggregato aiutante, 14 soci aggregati.

E’ composto da Giorgio Tardito (Capo gruppo e consigliere sezionale), Giuseppe Cirio (Vice), Filippo Camileri, Roberto Canaparo, Giuseppe Carelli, Gianfranco Negro (Consiglieri), Piercarlo Rossi ( Consigliere segretario), Contessa Adele Vallarino Gancia (Madrina), Giuseppe Cavallo (Capogruppo onorario).

Hanno salutato l’evento, tra gli altri, il sindaco Marco Gabusi che sottolinea come “l’associazione Alpini di Canelli rappresenti uno dei fiori all’occhiello nel mondo del volontariato piemontese” e si augura che la partecipazione del gruppo alla vita della Comunità locali possa essere di esempio a tutti”. Il capogruppo Giorgio Tardito. Ricorda come il gruppo abbia “tramandato negli anni i nostri valori ormai riconosciuti: l’amicizia, la solidarietà, il piacere di essere utili”. Tardito approfitta per un plauso speciale ai miei alpini e amici che con grande sacrificio e passione, hanno lavorato all’89ª Adunata Nazionale, all’appuntamento al ‘nostro’ santuario dei Caffi e alla preparazione dei festeggiamenti del 90° e 28° della Festa sezionale”. Un particolare saluto anche dal presidente provinciale Alpini Adriano Blengio e dalla madsrina Adele Vallarino Gancia.

Il gruppo di Canelli ricorda ed onora due Alpini che si sono distinti per le loro gesta eroiche. Ressia Luigi, medaglia d’Argento al Valor Militare (Alpino sciatore, tiratore di pezzi anticarro contro i tedeschi – 9/10 settembre 1943) ed Arobbio Eligio (Gino), medaglia di bronzo al Valore militare (caporal maggiore alla testa di un gruppo di fucilieri in Russia).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *