Il tema della studentessa Elena Biasi, allieva della 3ª Liceo della Comunicazione dell’Istituto N. S. delle Grazie di Nizza Monferrato, che ha partecipato al concorso “Diventiamo cittadini europei”, è stato premiato venerdì 25 maggio, a Torino, nell’Aula di Palazzo Lascaris. La vincitrice parteciperà, il prossimo ottobre, al viaggio studio a Bruxelles attraverso il quale potrà fare un‘esperienza concreta dell’Europa grazie alla visita alle istituzioni là presenti. Hanno partecipato alla premiazione Roberto Boniperti, vicepresidente dell’Assemblea delegato alla Consulta Europea, e Stefano Suraniti in rappresentanza dell’Ufficio scolastico regionale. La premiazione è stata introdotta dagli interventi di Edoardo Greppi, docente all’Università di Torino, e dello storico Giampiero Bordino.
“In un momento in cui le istituzioni politiche e finanziarie dell’Europa sono messe in discussione, è importante che così tanti studenti approfondiscano i temi e le problematiche del nostro continente. L’Europa è il nostro futuro” ha dichiarato Boniperti durante i saluti. “Il lavoro svolto dalla scuola e dai docenti è fondamentale nel processo formativo delle nuove generazioni. Il concorso è un’opportunità che permette di creare una cittadinanza europea per il futuro” ha sottolineato Suraniti.
Due i titoli di grande attualità proposti quest’anno: ambiente e sviluppo sostenibile; rapporti tra Unione europea e i paesi della sponda sud del Mediterraneo. Per preparare gli studenti alla partecipazione al concorso sono state organizzate 21 conferenze nelle scuole piemontesi e un corso di aggiornamento per insegnanti nel mese di novembre sul tema “L’Unione Europea e il Mediterraneo”.