Proseguono in tutta Italia le fasi eliminatorie per il Concorso “Moncalvo in Canto 2012”, il nuovo format che debutterà, dal 27 giugno al 1 luglio, nella piccola città astigiana ospitando le esibizioni finali dei contendenti delle tre categorie previste: Canto Moderno, Musical e Lirica. “Le adesioni – spiega Massimiliano Vacchina, direttore dell’evento – sono superiori a ogni aspettativa e nelle prime audizioni i numerosissimi concorrenti iscritti hanno dimostrato un livello artistico molto qualificato.”
Le eliminatorie proseguiranno in queste settimane con le audizioni di Cagliari (2 e 3 giugno), Brindisi (9 giugno) e Castellana Grotte (10 giugno) alle quali è possibile iscriversi attraverso il sito www.moncalvoincanto.it. Saranno poi dieci concorrenti per ogni categoria (per un totale di 30) i finalisti di “Moncalvo in Canto” i quali si esibiranno dinanzi la giuria tecnica composta da preminenti esperti nelle varie discipline e alla presenza della madrina d’eccezione Fioretta Mari, riconosciuta specialista nella dizione e recitazione e nota insegnante al programma televisivo “Amici di Maria Filippi”. Inoltre, per i concorrenti della sezione relativa al Musical vi sarà anche, in palio, un premio speciale assegnato da Annalisa Benedetti ed Enrico Botta ovvero la partecipazione alle prove di “Biancaneve il Musical”, previste per il prossimo autunno.
Dopo il canto sarà la danza a conquistare il pubblico di Moncalvo: sulla centrale piazza Carlo Alberto la struttura coperta ospiterà i workshop e gli spettacoli serali, preceduti nella serata di sabato 30 giugno da una speciale cerimonia di inaugurazione di “Moncalvo in Danza Festival 2012”. Nel pomeriggio presso la storica location di Palazzo Mazzetti ad Asti, ospiti della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione del Festival alla presenza dell’Ètoile della danza Carla Fracci, il Maestro Giuseppe Carbone e il regista Beppe Menegatti con la speciale madrina Fioretta Mari e diversi docenti di “Moncalvo in Canto”, presenti nella città monferrina in quanto impegnati negli stage di lirico, pop e musical. Il trasferimento a Moncalvo consentirà agli autorevoli ospiti di assistere con il pubblico allo spettacolo”Smania di Vivere” tenuto da Erica Brindisi con il patrocinio dell’Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) e con lo Special Guest “Estate” – Katherine Dance Company con coreografia di Caterina Buratti.
E con l’avvicinarsi di “Moncalvo in Canto” e “Moncalvo in Danza” l’Ufficio Csen di Moncalvo resterà aperto tutti i pomeriggi (dal Lunedì al Venerdì) dalle 15,30 alle 18,30 per tutte le informazioni necessarie relative alle iscrizioni agli stage, la prenotazione dei biglietti, le delucidazioni sul concorso ed altro ancora…). L’Ufficio risponde al numero telefonico 0141 917660 o si può raggiungere via mail all’indirizzo: info@moncalvoindanza.it.