A San Valentino saranno protagonisti gli amori della Bella Epoque, a Nizza Monferrato

La giornata dedicata a San Valentino, Santo protettore di tutti gl’innamorati, si celebrerà, venerdì 14 febbraio, alle ore 21, a Nizza Monferrato (At), all’Auditorium Trinità in via Pistone (angolo via Cordara). L’Accademia di Cultura nicese L’Erca, l’Associazione Spasso Carrabile e la Pro Loco di Nizza Monferrato in collaborazione con l’Associazione albese Porto d’Arti e con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Nizza Monferrato proporranno una serata, della rassegna “Nizza d’autore”, improntata alle “Suggestioni di San Valentino” lettere, amori e avventure.

Lo spettacolo nasce da una proposta della scrittrice e storica albese Dott.ssa Patrizia Deabate, collaboratrice del Centro Studi Piemontesi di Torino, la quale, appassionata della Belle Epoque, ha suggerito di riproporre a Nizza le suggestioni di quel periodo. Uno spettacolo che propone parole, musica, letture, immagini d’epoca, in un suggestivo alternarsi di lettere, amori e avventure, di cui molte con ambientazione nicese.

Si parla di Belle Epoque a 100 anni dalla fine di quella luminosa epoca (coincisa con l’inizio della prima guerra mondiale) proprio a Nizza Monferrato, dove due giovani studenti villeggianti Nino Oxilia e Sandro Camasio trassero ispirazione nello scrivere la commedia “Addio Giovinezza” (divenuta caleberrima quale operetta e più volte riprodotta anche in ambito cinematografico), riconosciuta dai letterati quale fulgido esempio di letturatura italiana della Belle Epoque.

Tra letture e pieces teatrali, musiche dal vivo e proposte fotografiche, la dott.ssa Patrizia Deabate rivelerà anche aneddoti curiosi e novità ancora inedite su Sandro Camasio e Nino Oxilia. Tutte queste vicende, improntate agli amori crepuscolari dei personaggi del tempo (sia di quelli in carne ossa che di quelli romanzati) saranno riproposte in occasione della serata di San Valentino. L’ingresso è libero a tutti.