A giorni l’apertura della nuova ecostazione canellese per i rifiuti urbani di ogni tipo

Gandolfo PaoloA Canelli  la ‘vecchia’ ecostazione adiacente al cimitero di via Asti, verrà chiusa. Una nuova ecostazione aprirà, sabato 30 novembre, alle ore 10,30,  in via Giovanni Olindo 15. Si tratta di un’area di circa 1.500 metriquadri attrezzata con appositi contenitori nei quali i canellesi potranno conferire gratuitamente i rifiuti urbani non raccolti ‘Porta a porta’.

Costruita al centro dell’area industriale, tra i capannoni delle aziende di “Canellitaly”, la nuova area di conferimento è stata realizzata da Gaia spa, su terreno messo a disposizione dal Comune di Canelli ed è costata 270 mila euro. Al suo interno un prefabbricato che funge da ufficio e un ampio cortile nel quale possono manovrare i mezzi destinati ad agganciare i sei scarrabili destinati a raccogliere i materiali non smaltibili tra i rifiuti comuni. 

«Dopo oltre due anni, Canelli si completa il progetto avviato dall’amministrazione Gabusi – spiega l’assessore all’ambiente Paolo Gandolfo – Saremo, così, totalmente autonomi e offriremo ai cittadini un servizio completo e vicino a casa, senza doversi sobbarcare il viaggio siano a Costigliole d’Asti».
Gandolfo si augura che il volume di materiali smaltiti aumenti a confronto delle esigue quantità che i canellesi vanno a smaltire nell’ecostazione costigliolese, e, soprattutto, «che cessi il malvezzo di abbandonare nei fossi e lungo le strade di campagna o nelle scarpate ciò che a casa non serve più. Nel nuovo centro di via Olindo, video sorvegliato, sarà gratuito e comodo smaltire».

Che cosa potrà essere conferito?

Abiti usati, batterie auto, carta, cartone, farmaci, ferro, filtri olio, imballi sporchi, ingombranti non differenziabili, (materassi, mobili in plastica …), legno (mobili, pallet …), Raee – R1 frigoriferi, Raee – R2 (grandi bianchi (cucine, lavatrici …), Raee – R3 tv e monitor, Raee – R4 apparecchiature elettriche ed elettroniche fuori uso (piccoli elettrodomestici), Raee- 5 lampadine a risparmio, tubi fluorescenti, macerie edili (in piccole quantità, da lavoretti fai da te), olii minerali (per motori, ingranaggi e lubrificazione), pile (batterie e accumulatori, plastica, pneumatici fuori uso, sfalci e potature, toner, vernici, vetro.

In quale orario resterà aperta?

L’ecostazione di via Olindo sarà aperta il martedì, venerdì e sabato dalle ore 8,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17,30.

Come conferire?

– Il conferimento è gratuito.
– Bisogna presentarsi all’addetto Gaia con un documento di identità e/o bollettino di pagamento della tassa rifiuti (il controllo è necessario per consentire l’accesso),
– Contattare il personale Gaia per sistemare correttamente i rifiuti,
– le aziende (anche uffici e negozi) possono consegnare i rifiuti speciali assimilati agli urbani solo previa autorizzazione del Comune di Canelli e dopo apposita convenzione con Gaia.
Info: Ufficio Ambiente del Comune di Canelli – Vedere sito www.gaia.at.it