La squadra Piemonte si prepara al Prodexpo, la più grande fiera del food and wine della Russia e di tutta l’Europa dell’Est in programma dal 10 al 14 febbraio a Mosca. E’ la prima uscita del 2014 del super Consorzio Piemonte Land of Perfection che allestirà un’isola Piemonte con venti aziende vinicole (Pad. 2 – Hall 3 – Stand 23E40).
“Il mercato del vino italiano in Russia ha subito forti oscillazioni durante l’arco dell’ultimo anno, tra cali e riprese – ricorda Andrea Ferrero, presidente del Consorzio – il Prodexpo rappresenta una grande occasione per rilanciare e consolidare le esportazioni dei vini piemontesi”.
Gli ultimi dati Ismea sull’export registrano 340 mila ettolitri di vino italiano importato in Russia tra gennaio e ottobre 2013, in calo rispetto al 2012 soprattutto a causa degli aumenti dei dazi, della nuova burocrazia e del divieto di pubblicità imposti dal governo russo su alcolici e superalcolici. Alla diminuzione del volume fa però da contrappeso l’aumento del valore del vino esportato che, in un solo anno, è passato da 81 a oltre 86 milioni di euro (+6,4%).
Dopo Prodexpo, la squadra Piemonte ha in calendario altre iniziative per il 2014:
23 – 25 Marzo. Prowein (Dusseldorf, Germania). Settantacinque aziende vinicole in trasferta per ricreare un piccolo Piemonte nel Padiglione Italia in collaborazione con il Ceip Piemonte.
6 – 9 Aprile: Vinitaly (Verona). Per il terzo anno, Piemonte Land of Perfection curerà la regia della collettiva di oltre cento aziende piemontesi insieme a Unioncamere e Regione Piemonte.
22 – 24 Aprile: Expo Vinis (San Paolo, Brasile). E’ il debutto del Consorzio in Sudamerica: una ventina di aziende si preparano ad affrontare le nuove sfide del vino nei Paesi emergenti.
27-29 Maggio: Vinexpo (Hong Kong, Cina). Si torna a Hong Kong con trenta aziende per la fiera biennale più importante dell’Asia.
Novembre: Asta del tartufo, del Barolo e del Barbaresco a Hong Kong
Anteprima Vendemmia – Piemonte Land of Perfection è un super Consorzio che riunisce i principali Consorzi del vino (Asti, Barolo Barbaresco Alba Langhe e Roero, Brachetto d’Acqui, Barbera d’Asti Vini del Monferrato, Gavi) e delle più grandi Associazioni di produttori piemontesi (Produttori Moscato e Vignaioli Piemontesi). Rappresenta il 90% della produzione vitivinicola del Piemonte.
Il Piemonte in numeri
20,406 mila aziende vitivinicole
2,562,878 ettolitri di vino prodotti del 2013 (+6,3% sul 2012)
60% del vino prodotto in Piemonte viene venduto all’estero
Produzione delle più importanti Docg:
99,4 milioni di bottiglie di Asti spumante
25,2 Moscato d’Asti
13 milioni di bottiglie di Barolo
4,3 milioni bottiglie di Barbaresco
23 milioni di bottiglie di Barbera d’Asti
12,2 milioni bottiglie di Gavi
5 milioni di bottiglie di Brachetto d’Acqui