Lettura non stop, a più voci, di “Una questione privata” di Fenoglio

Nel cinquantesimo anniversario della pubblicazione di uno dei più bei romanzi del ‘900 italiano, Memoria Viva Canelli e Biblioteca G. Monticone organizzano una lettura pubblica non stop, a molte voci, di Una questione privata di Beppe Fenoglio.

L’evento si terrà  mercoledì 24 aprile, alle ore 20.30, all’Enoteca Regionale di Canelli, in corso Libertà 65/A, e sarà accompagnato dalla proiezione di immagini significative della vita e dell’opera dello scrittore albese. Il “calcio d’inizio” sarà dato dal nostro attore di punta, il bravissimo Andrea Bosca.

Al fine di completare la lettura, quasi integrale, del romanzo, si cercano volontari desiderosi di cimentarsi nella declamazione di una-due pagine.
Chiunque fosse interessato a partecipare potrà, quindi, iscriversi, entro e non oltre, il 5 aprile prossimo:
a)    mandando un’email all’indirizzo di posta elettronica una.questione.privata@virgilio.it,  indicando nome, cognome, età, indirizzo email e numero di telefono
b)    recandosi presso i negozi Abbigliamento Enrico Salsi, piazza Cavour 3, o Azzurro Cielo, Via G.B. Giuliani 5, Canelli.

Agli iscritti verrà successivamente data conferma, in base al numero degli stessi.
Perché Una questione privata? Perché si tratta di “un libro assurdo, misterioso, in cui ciò che s’insegue, s’insegue per inseguire altro, e quest’altro per inseguire altro ancora e non si arriva al vero perché. E’ costruito con la geometrica tensione d’un romanzo di follia amorosa e cavallereschi inseguimenti come l’Orlando Furioso,….” (I. Calvino).
E perché è il romanzo di Canelli per eccellenza, dato il ruolo giocato dalla nostra città nelle vicende che vi sono narrate.