Sabato 15 dicembre è stato presentato il cartellone della stagione teatrale di San Damiano d’Asti Un cartellone che raccoglie spettacoli d’autore come Oscar Wilde con “Il fantasma di Canterville” che apre la stagione giovedì 20 dicembre e l’antico “Tito Maccio Plauto” che chiuderà la stagione il 18 aprile 2013 con una tra le più esilaranti commedie dell’antichità latina: “Casina”.
Da dicembre 2012 ad aprile 2013 si susseguiranno spettacoli impegnati e divertenti come: “I connessi sposi” una riscrittura del romanzo di A. Manzoni rivissuto nella società moderna (giovedì 24 gennaio 2013) con l’esilarante trio Carlotta Iossetti, Andrea Beltramo e Guido Ruffa. Uno spettacolo promosso dall’Unesco come omaggio alle nostre colline: “Paisan”, realizzato dagli Acerbi, che ci riporta le voci, le canzoni e la vita delle nostre terre e della nostra lingua (giovedì 14 febbraio 2013).
Per celebrare la festa delle donne va in scena giovedì 7 marzo 2013 “Ofelia non deve morire”, un dialogo con Shakespeare sul ruolo della donna nel teatro elisabettiano. Patrizia Camatel, con la sua solita verve farà giustizia ai secolari soprusi sulle donne. Il musical rivive con i testi di Enrico Vaime e l’interpretazione di Massimo Bagliani e Isabella Tabarini in “Io fo’ buchi nella sabbia” in programma giovedì 4 aprile 2013.
Per finire con Plauto portato in scena da Mario Zucca e Marina Tovez che interpretano, come in un gioco di trasformismo, tutti i personaggi della commedia. Una stagione di tanti Giovedì allegri da passare in compagnia di bravi attori e di un brindisi dopoteatro sempre offerto dall’ associazione dei produttori sandamianesi. E come ogni anno il servizio navetta del SEA delle Colline Alfieri accompagnerà gli anziani e i loro ospiti dai comuni delle Colline Alfieri a teatro e ritorno. Un modo intelligente per muoversi di casa e passare un’allegra serata con gli amici.