La Famiglia Berta annuncia “con immenso piacere” l’acquisizione del Castello di Monteu Roero, luogo di storia, segreti, fascino e mistero.
«Per includere l’ultimo arrivato nella famiglia della Grappa, come tradizione vuole, gli abbiamo dedicato la collezione di tre nuovi prodotti dai profumi misteriosi e inebrianti: Favola Mia, Mito delle Ore, Monte Acuto. E’ l’amore della storia, delle cose belle, di valore. E’ l’amore per il territorio. L’amore per voi, cari amici, che credete in noi».
A conclusione dell’annuncio, invita clienti e amici delle Distillerie Berta tra Langhe, Roero e Monferrato a “vivere l’emozione della storia tra sogno e realtà”.»
La modernissima distilleria dei fratelli Gianfranco ed Enrico Berta di Roccanivo di Casalotto di Mombaruzzo (una cantina per l’invecchiamento di 2200 metri quadrati e 2500 barriques con volte illuminate e mattoni a vista) è frutto di una famiglia contadina che da quattro generazioni (anni 1880) pensa e lavora terre, vini, grappe e liquori puntando decisamente sulla qualità dei prodotti. Intorno alla distilleria si sviluppa per circa otto ettari un terreno, “acquistato con cinquanta atti notarili”, su cui si sta concretizzando la favola di un parco naturalistico, ricco di piante da frutta, viti, ulivi, erbe officinali (lavanda, rosmarino, salvia, timo, cardo, ecc) per gli amari. Il terreno sarà dotato di un percorso didattico con alcuni casot che permetteranno di degustare ed acquistare salumi, formaggi, dolci in abbinamento con vini e distillati.