Nel 2012 Gazzetta d’Alba, il noto settimanale edito dai Paolini di Alba (fondato nel 1882, fa parte del gruppo Periodici San Paolo), venerdì 29 giugno (San Paolo) darà il via ai festeggiamenti per i 130 anni di vita con una tavola rotonda, cui prenderanno parte il presidente della Fisc Francesco Zanotti, il sottosegretario di Stato per l’Informazione, la Comunicazione e l’Editoria Paolo Peluffo, il presidente della Regione Roberto Cota e il vicedirettore di Famiglia Cristiana Fulvio Scaglione.
Il settimanale ha una tiratura di circa 18.000 copie e un bacino di utenza che copre Alba e Bra, oltre ai paesi di Langa e Roero. Il direttore è don Antonio Rizzolo, cinquant’anni, dall’ottobre 2011 condirettore di Famiglia Cristiana.
L’incontro è previsto alle ore 18, nella sala convegni della Banca d’Alba, in via Cavour, 4. Alle ore 20,45, seguirà un incontro conviviale, al ristorante Ca’ del Lupo, via Ballerina 15, di Montelupo Albese. Il tutto sarà preceduto, alle 15,30, dalla visita alla nuova sede del giornale e alle ore 16,45, nella sede della Banca d’Alba, sarà possibile ammirare, con guida, “Il Martirio di San Lorenzo”, lo straordinario capolavoro di Tiziano Vecellio.
L’opera, restaurata dal laboratorio Nicola di Aramengo, proviene dalla chiesa veneziana di Santa Maria Assunta dove ritornerà. Il primo appuntamento pubblico sarà sabato 30 giugno, alle ore 21, nell’arena del teatro sociale Giorgio Busca (piazza Borsellino) con il concerto ‘Top of the spot’, tra musica classica e da film dell’orchestrab da camera di Guarene diretta dal maestro Paolo Paglia.