Anche l’ospedale Cardinal Massaia è rimasto coinvolto dal violento nubifragio che si è abbattuto ieri sera sulla città. Danni rilevanti alla copertura trasparente del tetto: una cinquantina di lastre in policarbonato (circa il 10% dell’intera protezione) sono state divelte dal vento e si sono abbattute sulla struttura lignea sottostante e nel corridoio del terzo piano, in corrispondenza con il reparto di Ginecologia.
Chiamati dal personale dell’Ufficio Tecnico dell’Asl, i vigili del fuoco sono intervenuti per mettere in sicurezza l’area, rimuovendo le lastre, che si sono staccate a macchia di leopardo, in particolare ai lati della copertura. Allagamenti si sono avuti, di conseguenza, al terzo piano e, per effetto della fiumana di acqua che si è formata alla rotonda della Croce Rossa, nel garage coperto. Allagata anche la Sala Congressi dell’Asl, in via Conte Verde, e alcuni spazi di via Baracca, dove ha tra l’altro sede il Consultorio familiare. Gli addetti dell’Ufficio Tecnico hanno lavorato dalle 21 alle 2 di questa mattina, affiancati dal personale delle varie ditte di manutenzione.
A coordinare sul posto le verifiche il direttore sanitario del Massaia Roberto Gerbi: “Pur in una situazione di forte difficoltà, nessun servizio rivolto all’utenza è stato interrotto. E per fortuna la caduta delle lastre dal tetto non ha fatto feriti”. Già questa mattina l’Asl ha avviato le procedure per chiudere provvisoriamente le aperture della copertura causate dal crollo dei pannelli in policarbonato. Questa mattina è stato rimesso in funzione l’impianto di posta pneumatica (consente lo spostamento delle provette del sangue dai singoli reparti al Laboratorio Analisi), mentre in giornata si prevede la riattivazione del trasporto automatizzato (i “robottini”, che trasportano i pasti e la biancheria, sono stati investiti dall’acqua). Nessun danno agli impianti elettrici (gli ascensori hanno funzionato regolarmente) e all’impianto di climatizzazione.
Al Pronto Soccorso, dove è stato trasportato dal 118, resta in osservazione il motociclista che ieri sera è stato travolto da un albero in corso Alessandria: ha l’avambraccio destro rotto.