Martedì 31 gennaio 2012, alle ore 21, nel salone conferenze della Casa di Riposo Città di Asti, si svolgerà il primo incontro del progetto “Scuola permanente di educazione alla famiglia e alla vita”. Il tema sarà: “Perché la vita dal suo apice guardi al suo fine: presentazione del progetto granai della memoria”.
Interverrà il Prof. Alessandro Meluzzi che introdurrà gli interventi del professor Piercarlo Grimaldi, Rettore dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e membro del Comitato scientifico del Progetto, e del Prof. Gian Luigi Bravo professore ordinario di antropologia dell’Università di Torino e membro del Comitato scientifico del progetto.
Durante la serata verrà illustrata la prima fase operativa del progetto “Scuola permanente di educazione alla vita e alla famiglia” presentando la collaborazione con l’Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo nell’ambito del progetto “Granai della memoria”. La Casa di Riposo costituisce una risorsa straordinaria di storie e di memorie, un patrimonio formativo permanente ed interattivo, che coinvolge residenti, operatori, istituzioni, associazioni, cittadini. La memoria appare come un orizzonte di senso e d’identità umana in grado di tessere una rete fra passato, presente e futuro. E il progresso tecnologico-informatico non ostacola ma favorisce il flusso delle memorie, attraverso un sistema di catalogazione, di interviste e parole chiavi che permetteranno di mettere in rete conoscenze, storie, tradizioni, riti, vissuti che appartengono all’identità psico-fisica dell’intera umanità.