>> Contributi alle pmi per partecipare ad eventi fieristici internazionali organizzati all’estero

A sostegno della promozione dell’export piemontese, dal 20 gennaio le piccole e medie imprese di Asti e del Piemonte potranno presentare  domanda per ottenere contributi per la partecipazione ad eventi fieristici internazionali organizzati all’estero.

La nuova formulazione dei voucher fiere, attuata attraverso il Piano straordinario per l’Occupazione punta non solo alla partecipazione singola delle aziende, ma anche ai progetti integrati in cui le pmi presentano le proprie offerte in forma aggregata.

«La maggior parte delle statistiche legate alla congiuntura economica nella regione – commenta l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Massimo Giordano – vedono nell’export piemontese confortanti segnali di risalita. Il Piemonte, le cui esportazioni rappresentano circa il 25% del proprio valore aggiunto e oltre il 10% del totale nazionale, si colloca infatti fra le realtà che in questo senso stanno offrendo un contributo rilevante alla difficile uscita dalla crisi. Proprio la ripresa dell’export si rivela così molto vivace e prosegue con ritmi superiori all’economia nazionale nel suo complesso (+16% rispetto allo stesso semestre dell’anno passato) e a quella delle altre regioni esportatrici centro-settentrionali. Sono dati che ci spingono a promuovere in modo più incisivo il “made in Piemonte”, favorendo una maggiore penetrazione nei mercati esteri delle nostre aziende che lavorano secondo standard qualitativi di eccellenza. Questa è la forza che ci consente anche di contrastare efficacemente qualsiasi forma di concorrenza sleale».

Sono due le tipologie di contributi a cui sarà possibile accedere per la partecipazione agli eventi fieristici.
Innanzitutto i voucher singoli, relativi alla partecipazione ad uno o più eventi che si svolgono in Europa o in un paese extraeuropeo. Le risorse disponibili sono pari a 1 milione di euro e la misura prevede due sessioni in cui le pmi potranno presentare domanda: la prima scatta dal 20 al 28 gennaio prossimi, la seconda dal 31 marzo all’8 aprile 2011. I contributi massimi variano da 5 a 10 mila euro, a seconda dell’evento fieristico.

L’altra tipologia di voucher riguarda invece i progetti integrati di promozione all’estero. In questo caso si favorisce l’aggregazione di pmi che propongono, in alleanza tra loro, progetti di penetrazione dei mercati esteri attraverso la partecipazione a fiere internazionali e che riguardano sia attività preparatorie degli eventi fieristici (orientamento ai mercati, formazione, ecc.), sia quelle successive al completamento dell’attività promozionale, incluse le attività legate all’organizzazione della distribuzione (consulenze, attività di follow up, attività di incoming, ecc.).
In questo caso sono disponibili 2 milioni di euro per il finanziamento dei progetti, presentati da minimo 5 pmi piemontesi, con almeno una sede operativa presente nella regione.

L’agevolazione consiste in un contributo fino al 70% delle spese ammissibili di progetto. Le domande potranno essere presentate dal 2 febbraio 2011 esclusivamente tramite raccomandata A/R o corriere espresso autorizzato a Finpiemonte.
Per ulteriori informazioni: www.regione.piemonte.it/pianoccupazione; www.finpiemonte.it