(Paolo Monticone) Il Festival delle Sagre, ormai prossimo al traguardo della 40^ edizione che si terrà nel 2013, si svolgerà nella serata di sabato 8 e domenica 9 settembre (per tutta la giornata), in piazza Campo del Palio ad Asti, con l’ormai abituale, ma sempre straordinaria, proposta enogastronomica di 45 Pro Loco dell’Astigiano (quest’anno è all’esordio quella di Variglie, frazione del Comune capoluogo, celebre per la sua produzione di pesche limonine). In tutto saranno circa 80 i piatti in degustazione tra antipasti, primi, secondi e dolci. Ospiti della grandiosa manifestazione astigiana saranno le Pro Loco di Flavon, in provincia di Trento ed il Comitato Vecchia Porta Casale di Vercelli.
I primi porteranno in piazza carne salada con i fasoi e strudel di mele, mentre i piemontesi proporranno panissa e salam d’la douja. Nella mattinata di domenica si svolgerà il Corteo storico delle Sagre che, con circa 3000 figuranti, sfilerà per le vie del centro città raccontando la vita contadina del’800 e della prima metà del ‘900 con personaggi in abiti d’epoca e antichi strumenti di lavoro.
Per facilitare l’arrivo dei partecipanti al Campo del Palio, funzioneranno bus navetta tra le uscite dell’Autostrada (Asti Est e Asti Ovest) e la piazza Gramsci, attigua al luogo di svolgimento del Festival, mentre è in corso una trattativa per evitare che, nel fine settimana dell’8-9 settembre, si tenga l’annunciato sciopero dei ferrovieri che impedirebbe l’arrivo ad Asti dei molti convogli straordinari organizzati in occasione del Festival. Info: www.at.camcom.it, www.festivaldellesagre.it