>> Presentata la 46^ Douja d’Or, all’Enofila di Asti dal 7 al 16 settembre

(Paolo Monticone) Uno straordinario Banco d’assaggio (circa 700 vini di cui 450 premiati al Concorso enologico nazionale giunto alla sua quarantesima edizione, e duecento tra Barbera d’Asti e Alta Langa spumante) sarà ancora una volta il maggior punto di attrazione della Douja d’Or, il Salone nazionale dei vini che si svolgerà dal 7 al 16 settembre nel complesso dell’Enofila di Asti. La degustazione dei vini premiati Douja, il self-service e la Douja della Barbera sono al primo piano dell’Enofila, mentre la Douja dell’Asti è sistemata nell’area esterna. Orari dalle 17 alle 24 nei feriali e dalle 11 alle 24 nei festivi e prefestivi.

Organizzata come sempre dalla Camera di Commercio, la quarantaseiesima edizione della Douja è stata oggi presentata alla stampa, presenti le massime autorità astigiane (tra gli altri, il sindaco Fabrizio Brignolo, la presidente della Provincia, Maria Teresa Armosino, l’on. Massimo Fiorio, l’assessore regionale Giovanna Quaglia, i consiglieri regionali Rosanna Valle e Angela Motta, il presidente della Fondazione Cr AT, Michele Maggiora).

Molte le novità di questa edizione, realizzata come accade fin dal lontano 1967, con la determinante collaborazione dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino (Onav) che è stata impegnata nelle laboriose sedute di assaggio selettivo dei vini in concorso e costituisce il sostegno logistico di numerose iniziative del programma della manifestazione: serate d’Assaggio serali, degustazioni pomeridiane delle Camera di Commercio del Piemonte e l’Aperitivo con l’Arte a Palazzo Mazzetti, dalle 19 alle 20 di ogni giorno, da sabato 8 a domenica 16 settembre. Nel Palazzo dell’Enofila, la cui “accessibilità” è stata ulteriormente migliorata, torneranno anche i “Piatti d’autore” che portano in tavola, ogni sera, le preparazioni di alcuni tra i più celebri ristoranti dell’Astigiano.

Quest’anno la rassegna presenta la chicca del ricettario “100 piatti d’autore – Grandi chef alla Douja d’Or”, realizzato dalla giornalista Roberta Favrin, in collaborazione con l’Editrice La Stampa. Il ricettario sarà presentato nella serata inaugurale di venerdì 7 subito prima di una spettacolare “Disfida del pesto”. Ancora a Palazzo dell’Enofila sarà aperto ogni giorno il Mercatino di “Asti fa goal” con una quarantina di banchi di prodotti tipici del territorio.

E’ stato inoltre totalmente rinnovato il programma culturale del dopocena nell’area esterna del Palazzo dell’Enofila che inizierà domenica 9 settembre con “Cesare, la luna e la vigna – Omaggio a Pavese nel giorno del suo compleanno attraverso i suoi personaggi e i suoi luoghi letterari e reali”. Seguirà, da lunedì 10, la rassegna “SuonidiVini”, che avrà tra gli ospiti, Vittorio De Scalzi, Francesco Baccini, Mauro Ermanno Giovanardi, Giulio Casale e Danilo Sacco.

Sabato 15 settembre, musiche e suggestioni letterarie tra vino e cibo a cura della Fondazione Centro di Studi Alfieriani. Nella stessa area sono in programma anche le degustazioni serali delle Associazioni di Categoria, un’area giochi per i più piccoli ed un rinnovatissimo spazio per Convegni e dibattiti.

Tra questi si segnalano il “Processo alla Doc”, il ricordo del grande vignaiolo Giorgio Carnevale e la presentazione dell’ultimo libro di Sveva Casati Modignani. Infine il rispetto delle leggi e l’invito al bere moderato. Dopo due anni in cui sono stati distribuiti migliaia di etilometri “da passeggio” ai visitatori della Douja d’Or, quest’anno i farmacisti astigiani doteranno la manifestazione di un paio di strumenti per il controllo del tasso alcolemico che potranno essere usati da tutti i visitatori all’uscita dal quartiere dell’Enofila. Anche quest’anno, la Douja d’Or non mancherà di dare il suo contributo alla solidarietà.

Com’era già accaduto per l’Abruzzo, la Camera di Commercio di Asti, in accordo con il sistema camerale nazionale, devolverà il suo contributo a favore delle popolazioni terremotate dell’Emilia Romagna. Inoltre, proseguendo la sua azione a favore dell’Aisla, metterà a disposizione circa 12mila bottiglie di Barbera d’Asti che saranno vendute in tutta Italia nella giornata del 7 ottobre per raccogliere fondi per la ricerca. Altre informazioni: www.doujador.it, www.at.camcom.it, www.astiturismo.it

, ,