>> Fiera regionale del tartufo bianco e Fiera di San Martino a Canelli

Si terrà a Canelli (Asti) domenica 14 novembre la Fiera Regionale del Tartufo abbinata all’Antica Fiera di San Martino.

L’Assessore alla Cultura e Manifestazioni Aldo Gai cita il passo di uno scritto del 1818: “Ma sovr’ogni altra produzione dell’Astigiano suolo la più pregievole sono i Tartuffi bianchi che l’Europa intiera felicitano, e di cui si servono le più squisite mense dè Principi. Ella è difatti meravigliosa cosa e ad un tempo deliziosissima il vedere come nell’autunno ne sono provvisti i mercati di Asti, Canelli, Costigliole, Castagnole, Mombercelli, San Damiano, Castelnuovo, Cocconato e Montechiaro. Il concorso de’ forestieri per farne compra è numerosissimo, e se ne fanno abbondevoli provviste”.

Questo scritto sarebbe già sufficiente, da solo, a legittimare l’orgoglio per produzioni, tradizioni e peculiarità che poche altre zone al pari della nostra possono vantare; e a giustificare gli sforzi che si compiono per la loro valorizzazione e per la loro fruizione.

“Essere Territorio” è anche condividere con passione patrimoni di questo genere, celebrandoli e al tempo stesso attualizzandoli in modo da garantirne la vitalità e da non relegarli fra le nostalgie e i ricordi.

La Fiera del Tartufo e la Fiera di San Martino vanno da sempre in questa direzione, e costituiscono quel ponte di continuità che permette al Passato di germogliare e dare frutto nel Presente. Canelli ne è consapevole, e ancora una volta si presenta all’appuntamento con le sue tradizioni più autentiche e con le sue più genuine mitologie.

L’Antica Fiera di San Martino è già citata negli Statuti Medioevali canellesi. Alla manifestazione solitamente partecipano circa 150 bancarelle che prendono posizione nel centro storico dalle prime luci dell’alba offrendo i più svariati generi di merci.
Nella stessa domenica si tiene la Fiera Regionale del Tartufo, uno dei più importanti appuntamenti enogastronomici della zona, che si svolge nel piazzale antistante l’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana, nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria e lungo Corso Libertà che unisce il centro storico al piazzale dell’Enoteca.

Tutta l’area sarà chiusa al traffico e animata con più di 60 bancarelle di prodotti enogastronomici particolarmente rappresentativi. L’area antistante l’Enoteca Regionale sarà dedicata ai tartufi, tartufai sia liberi cercatori che ai commercianti ed ai prodotti che più si sposano con il tartufo. In quest’area troveranno posto anche Associazioni e Enti e produttori del territorio che offriranno i propri prodotti.

La Fiera ha lo scopo di valorizzare il tartufo bianco (tuber magnatum pico, varietà Alba), le cui doti sono conosciute ed esaltate da secoli e che ha meravigliato per lungo tempo botanici e naturalisti creando un alone di fitto mistero su questo “frutto della terra”.

La parte di promozione del tartufo avviene nei locali messi a disposizione dalla Ditta Gancia ove si terrà la mostra concorso organizzata dal Comune e dall’Associazione trifulau canellesi che ha lo scopo di valorizzare in particolar modo il tartufo del nostro territorio. Il concorso è aperto a trifulau liberi cercatori, ristoratori e commercianti.

Al termine della mostra, negli stessi locali, si terrà l’asta del tartufo 2010 senza di lucro organizzata dalla Pro Loco Città di Canelli. Quest’anno eccezionalmente il battitore dell’Asta sarà il campione automobilistico Dindo Capello. Presenterà direttamente da Primantenna Meo Cavallero.

Lo slogan della fiera regionale del tartufo è “Canelli il posto delle trifole” infatti a Canelli il tartufo è sempre stato chiamato “trifola” e l’unicità di quelle trovate nel territorio sta soprattutto nel suo profumo e nella sua capacità di esaltare particolari piatti della nostra tradizione.

Alle principali iniziative se ne affiancheranno molte altre tra cui citiamo:

A caccia di tartufi. A tutti coloro che vorranno provare l’emozione di una vera cerca del tartufo basterà munirsi di biglietto e le navette guideranno curiosi e appassionati nei terreni tartufigeni, dove un esperto trifolau ed il suo fido tabui li accompagneranno nella ricerca del prezioso Tuber Magnatum Pico.
L’iniziativa avrà luogo dalle ore 14.00 alle ore 16.00 con partenza delle navette di fronte alla ditta Gancia – Corso Libertà, 66.
Info: IAT tel. 0141-820280.
A cura dell’Associazione Muda in collaborazione con l’Associazione Trifulau Canelli e la Cooperativa Evergreen.

Gastronomia, tartufi e volontariato. Piazza Gancia: Farinata no-stop cotta nei tradizionali forni a legna e degustazione di vini tipici locali a cura della Pro Loco di Canelli – (info +39.0141/823685 – +39.333/4542838)
Piazza Gioberti: “Friciule” a cura della Proloco di Castino – (info 347/0460578); Polenta e salsiccia e vitello tonnato a cura dell’Associazione ONLUS S.P.I.L. (Info: +39.377/1105190); “Chicole” friciule  tipiche e agnolotti al “plin” a cura dell’Associazione “Il Tiglio” di Costigliole d’Asti ( info: +39.335/6902800)

All’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana degustazioni di vini tipici in abbinamento ai presidi Slow Food del Piemonte.

Giornata Europea dell’Enoturismo. La rete europea delle Città del vino ha indetto la celebrazione della Giornata Europea dell’Enoturismo che si celebrerà a partire da quest’anno ogni seconda domenica di novembre. L’iniziativa è nata per raggiungere in contemporanea, in tutti Paesi interessati a questa forma di turismo una diffusione internazionale del turismo del vino, favorendo inoltre una omogeneizzazione degli standard di qualità delle numerose strade del vino europee…

L’apertura delle cantine, la scoperta delle ricchezze paesaggistiche, così come la valorizzazione dei prodotti tipici, artigianali e genuini, consentirebbero di scoprire la cultura, la natura e la tipicità del territorio, caratteristiche essenziali di ogni città facente parte della rete. La nostra Città non poteva che aderire a questa importante iniziativa internazionale mettendo a disposizione dei visitatori il meglio del nostro territorio.

Altro luogo da non perdere è “MU.S.A – Museo multimediale del Sud Astigiano” – Percorso che racconta, non solo la storia di una città e di un territorio, ma è un vero e proprio viaggio in più di 150 anni di vocazione enologica italiana. Una sezione particolarmente importante del Museo è dedicata al Tartufo bianco con pannelli esplicativi ed audiovisivi particolarmente emozionanti.
(Per accedere alla visita è sufficiente rivolgersi all’ufficio IAT – informazione e accoglienza turistica. Mu.s.a è visitabile individualmente o in piccoli gruppi).

Per un tuffo nelle prelibatezze del territorio, presso lo Stand del Consorzio dell’Asti, ubicato nel centro Servizi in Via G.B. Giuliani, degustazione polisernsoriale di Asti Spumante abbinato alle dolcezze autunnali.

Caccia al tesoro. Per partecipare a quest’iniziativa il primo indizio verrà distribuito nei negozi e nei locali della Città. Per tutti coloro che desiderano partecipare alla caccia al tesoro dovranno munirsi di tale indizio. Il costo di partecipazione è di € 2.00 a persona. Grossa novità di quest’anno un vero tartufo in premio. A cura di Piessepi scral.

Cantine Gancia: Mostra e Asta benefica a favore degli “ Amici Vigili del Fuoco” in ricordo di Devis Marenco a cura dell’Associazione “Amici della Pittura di Nizza Monferrato”.

Programma:
Sabato 13 novembre

Ore 17.30 Piazza Cavour
Accensione dei pini offerti alle Associazioni di Volontariato e alla Città di Canelli dalla Circoscrizione del Bondone e dall’Azienda Forestale Trento Sopramonte – inizio mercatino di Natale del Trentino con degustazioni e prodotti gastronomici di Sopramonte – Trento.

Domenica 14 novembre

Dalle ore 8.00 nel centro storico cittadino inizio Fiera di San Martin (oltre 150 bancarelle di genere vario)

Dalle ore 8.00 nella zona Stazione FS
Esposizione e vendita di tartufi, bancarelle enogastronomiche, esibizione di musici e proiezione video sui tartufi. Stand degustazione e vendita di vini dei produttori soci dell’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana.

L’Enoteca Regionale nella sua sede di Corso Libertà propone degustazioni di vini tipici in abbinamento ai presidi di Slow Food del Piemonte.
Al centro Servizi G.B. Giuliani degustazione polisensoriale di Asti Spumante Docg con dolci autunnali e visita al Museo MU.S.A.
Nella zona stazione FS e lungo Corso Libertà: Mercatino di prodotti enogastronomici del territorio e tartufi.

Dalle ore 10.30 esibizione della Banda Musicale “Città di Canelli” diretta dal Maestro Professor Cristiano Tibaldi

Cantine Gancia. Ore 10.00 inaugurazione Fiera Regionale del Tartufo.
Ore 10.00 Asta del tartufo 2010 a cura della Pro Loco Città di Canelli (dalle ore 9.00 conferimento tartufi, info:+39 0141 823685 – 333 4542838)
L’asta non ha scopo di lucro, sarà premiato il miglior piatto.
Il banditore dell’asta eccezionalmente sarà il campione di automobilismo Dindo Capello. Presenterà direttamente da Primantenna Meo Cavallero.

Gara “Indovina il peso e porta a casa il tartufo” competizione libera a tutti e gratuita organizzata dalla Pro Loco di Canelli.

Alle 11.00 inaugurazione Mostra Concorso del tartufo bianco (Tuber Magnatum Pico). Durante la mostra degustazione dei prestigiosi vini di Casa Gancia. L’invito a partecipare alla mostra concorso è esteso a tutti i trifulau, commercianti e ristoratori. In collaborazione con l’Associazione Trifulao di Canelli. Segue premiazione ai primi tre classificati di ciascuna categoria.

Dalle ore 11.00
Inaugurazione della Mostra di pittura e Asta benefica a favore degli “Amici Vigili del Fuoco” in ricordo di Devis Marenco a cura dell’Associazione Amici della Pittura di Nizza Monferrato.

Esposizione degli elaborati “Disegna la tua fiera” realizzati nel 2009 nell’ambito del concorso artistico “Giuseppe Sina – La mia fiera: ieri, oggi e domani”-

Ore 13.00 pranzo a base di tartufi  nei ristoranti e agriturismi del territorio aderenti all’iniziativa 

Dalle ore 15.00 Asta benefica del Tartufo dolce e altri prodotti del Territorio a cura della Direzione Didattica di Canelli.

Per tutta la giornata nella piazza antistante la stazione ferroviaria Piccolo Mercato di decorazioni e oggetti natalizi, a cura delle Scuole Elementari di Canelli.

Per tutta la durata della manifestazione funzionerà il Luna Park.

Tartufi in tavola – Ristoranti di Canelli che hanno aderito all’iniziativa:

Ristorante San Marco Via Alba, 136 – tel. 0141/823544
Ristorante C’era una volta Reg. Serra Masio 30 – tel. 0141/824392
Agriturismo I Tre Poggi Reg. Merlini, 22 – tel. 0141/822548
Ristorante Grappolo d’Oro V.le Risorgimento 59/61 – tel. 0141/823812 – 0141/823882
Ristorante Osteria Scacciapensieri Via G.B.Giuliani 10/14 – tel 0141/823532
Ristorante dell’Enoteca Regionale di Canelli e dell’Astesana Corso Libertà, 65/a – tel. 0141/823882
Osteria d’la Sternia Via Villanuova, 4/6 – tel. 0141/824963
Agriturismo Cascina Bo Reg. Castellazzi, 26 – tel. 0141/832280 – 347/2583863
Ristorante Villa Chiara Via Roma, 6 – tel. 0141/832190
Ristorante pizzeria Cristallo Viale Indipendenza, 13 – tel. 0141 823322

Gastronomia, tartufi e volontariato

Piazza Gancia – Farinata cotta nei tradizionali forni a legna e degustazione di vini tipici locali, a cura della Pro Loco di Canelli – Piazza Gancia (info 0141 823685/ 333 4542838
Piazza Gioberti – “Friciule” a cura della Pro Loco di Castino (info 347 0460578), Polenta e salsiccia e vitello tonnato a cura dell’Associazione ONLUS S.P.I.L. – Piazza Gioberti (info 377/1105190), “Chicole” friciule tipiche e agnolotti al “plin” a cura  dell’Associazione “Il Tiglio” di Costigliole d’Asti (info 335-6902800).

La cerca del tartufo

A tutti coloro che vorranno provare l’emozione di una vera cerca del tartufo basterà munirsi di biglietto e le navette guideranno curiosi e appassionati nei terreni tartufigeni, dove un esperto trifolau ed il suo fido tabui li accompagneranno nella ricerca del prezioso Tuber Magnatum Pico.
L’iniziativa avrà luogo dalle ore 14.00 alle ore 16.00 con partenza delle navette di fronte alla ditta Gancia – Corso Libertà, 66. – Info: IAT tel. 0141-820280
A cura dell’Associazione Muda in collaborazione con l’Associazione Trifulau Canelli e la Cooperativa Evergreen

Caccia al tesoro

Nella mattinata di domenica 14 novembre si svolgerà una caccia al tesoro con premio un vero tartufo. Per partecipare a questa iniziativa, il primo indizio verrà distribuito nei negozi e locali della Città.
Chi desidera partecipare alla caccia al tesoro, dovrà munirsi di tale indizio.
Il costo partecipazione è di € 2.00 a persona. A cura di Piessepi s.c.r.a.l.

Visite alle Cantine di Canelli e ai paesaggi viticoli Patrimonio dell’Umanità nell’ambito del progetto di candidatura per il riconoscimento da parte dell’Unesco dei paesaggi vitivinicoli del Sud Piemonte. 

Cantina Bosca – Domenica dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00
+39 0141-967711
Cantina Contratto – Sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle 18.00
+39 0141-829943
Cantina Coppo – Sabato dalle ore 15.00 alle ore 17.00. Domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle 17.00. +39 0141-823146
Cantina Gancia – Sabato dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Domenica dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle 18.00. +39 0141830212

,