Presentazione ufficiale del prefestival Classico 2017

Alla presenza di due sindaci, Marco Gabusi di Canelli e Andrea Ghignone di Moasca, il direttore artistico Marco Drago, il direttore e organizzatore Gianmarco Cavagnino e l’addetto stampa Filippo Larganà, hanno dato il via, sabato 6 maggio, alla presentazione ufficiale del programma provvisorio della terza edizione del “clàs.si.co”, festival della lingua italiana.

Un programma sul tema “Dialoghi” che coinvolgerà altri Comuni «per portare fuori un aspetto culturale di Canelli e della sua area. Una continuazione della tematica della prima edizione del 2015, “la rinascita della lingua italiana scritta ai tempi dei social network”, intesa come apertura verso l’altro, ma anche un aspetto simbolico della nostra vita.

Una bella fusione della lingua italiana in tante manifestazioni: convegni, forum, letteratura, cinema, tv, interviste, fumetto, teatro, musica, amplificazioni di voci in noi stessi…».
Primo obiettivo del programma 2017 sarà per il 16/17/18 maggio in omaggio alla bellezza, alla qualità e al confronto tra le culture al bicentenario della nascita del canellese Giovanni Battista Giuliani, illustre filologo, linguista e storico della letteratura italiana del XIX secolo, considerato lo scopritore della lingua italiana sorta dai “contadini italiani” e non dai fiorentini.

venerdì 16 giugno, in piazza Aosta: Claudia Durastanti (scrittrice e traduttrice), Ivano Porpora (autore scrittore), Gaetano Coppa (autore, regista, musicista) invitati a scrivere tre dialoghi letti da Irene Timpanaro e Jacopo Fracasso;

sabato 17 giugno, al G.B. Giuliani, ore 15 dialoghi delle serie Tv con Stefano Sardo (scenografo e musicista), ore 16,30 dialoghi psicologici e mentali con Michele Scarzella (psichiatra) e Filippo Bellavista (psicoanalista), ore 18,00 dialoghi del cinema con Lucio Pellegrini (regista cinema e tv); alle ore 21 il ruolo della ‘spalla’ comica con Andrea Zalone (aurore tv e attore) introdotto da Alessandro Trocino (giornalista);

domenica 18 giugno, ore 15 le riviste nei talk show con Ivan Carozzi (autore tv e scrittore), ore 16,30, italiano–inglese, un dialogo difficile con Valeria Della Valle (Linguista), ore 18 con Andrea De Alberti (poeta).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *