Su ‘GRP’, l’Astigiano ritorna ad avere il suo telegiornale.
GRP Televisione (Giornale Radio Piemonte) è una delle principali e storiche emittenti TV locali di Torino.
Nacque nel 1976, insieme all’emittente radiofonica Radio GRP, facente parte della stessa proprietà, e fu la prima fra le reti televisive locali torinesi a proporre i programmi, anche da studio, a colori. Nel 1979 cominciò a trasmettere 24/24 ore col cambio indicativo del nome GRP – No Stop, che è stato esposto in sovrimpressione per alcuni anni.
Dal suo stand, all’interno della Fiera Città di Asti, venerdì sera, 30 aprile, l’emittente privata piemontese ‘GRP’ ha dato inizio ad una serie di trasmissioni di informazioni a più ampio respiro su Asti e la sua provincia, che, da lunedì 3 maggio si avvalgono, ogni giorno, della diffusione regionale di due telegiornali, uno alle ore 19,15 ed uno alle 20,15.
Gli studi, affittati dal Comune e ristrutturati da Grp, sono stati ricavati all’interno dell’ex comando della Polizia municipale di piazza Leonardo Da Vinci. Nella ferma convinzione di ‘Portare Asti in Piemonte’, saranno coinvolti quattro dipendenti ed alcuni collaboratori.
Tra i suoi canali di trasmissione: Torino e Cuneo 39, Acqui-Asti-Biella-Casale 27, Alessandria 34, Canelli-Nizza Monferrato 53.