Luca Solari, quaranta anni, ligure, da 23 anni al servizio dell’Arma dei Carabinieri e dal 2000 comandante della stazione dei carabinieri di Canelli, dal 25 marzo riveste, ufficialmente, la qualifica di Luogotenente (la massima qualifica per i sottufficiali), tra i più giovani del Piemonte e d’Italia. Sposato con Claudia, con 2 figlie, Marzia e Federica, si è laureato a Siena in Scienza dell’Amministrazione nel 2008.
Già Cavaliere della Repubblica nel 2007, nello stesso anno è stato insignito del riconoscimento de l’Ancora d’Argento. Ha compiuto numerose operazioni nel Milanese, a Nizza Monferrato, a Castello d’Annone e, dal 2000, a Canelli (al comando di una quindicina di militari), la cui giurisdizione si estende su una popolazione di circa 16 mila abitanti (Canelli, Calosso, Cassinasco, San Marzano, Moasca, Rocchetta Palafea).
Nei dieci anni di servizio svolto presso la stazione dei carabinieri di Canelli (aperta 24 ore su 24), ha condotto con successo molte operazioni, in particolare contro droga, prostituzione e contrabbando di armi.