>> Il Crearleggendo ha fatto 13, con tanto entusiasmo e voglia di futuro

La tredicesima edizione di “Crearleggendo”, a Canelli, dal 21 al 25 maggio, ha brillantemente superato tutte le prove d’esame, con il vigore, la gioia, l’entusiasmo di sempre e tanta voglia di futuro da parte di tutti: gli insegnanti e gli alunni della scuola d’Infanzia, della Primaria e Secondaria di 1° grado di Canelli. A cominciare dalla corposa partecipazione di tre classi della Gancia (1/2/3^) alla ‘Fiera del libro’ e dalla presentazione della manifestazione, sempre al ‘Salone del libro’ di domenica  13 maggio, curata dagli attori della  ‘Commedia dell’arte’  e laboratori teatrali, che, in tema, sono stati portati avanti in tutte le classi della Primaria, Secondaria e dell’Infanzia.

Al Teatro Balbo. A far pensare da dove possano emergere artisti come Andrea Bosca, basta consultare il ricco programma e le bellissime rappresentazioni dei tanti lavori teatrali portati in scena al Balbo, martedì 22 maggio (scuola primaria), mercoledì 23 (scuola secondaria Gancia), giovedì 24 maggio (scuola dell’infanzia Dalla Chiesa che con “Un principino in viaggio” ha entusiasmato) e venerdì 25 maggio (scuola Costigliole – Media Gancia)  e la presentazione di libri e teatri con  protagonisti i ‘senior’.

I ragazzi della media Gancia hanno presentato tre spettacoli teatrali. Denominatore comune il nostro paesaggio che si offre come set cinematografico per tutte le rappresentazioni. La “Commedia dell’arte”, seguita dalle professoresse Colosso e Tosti, ha presentato l’esilarante commedia “Pantalon sulle coline”, la storia di Pantalone, costruttore abusivo che per non pagare la multa, escogita un piano “quasi” perfetto. I  ragazzi della 2^ C, con l’insegnante Tosti, hanno invece  messo in scena “Gente di collina”, una lunga riflessione sul passato delle nostre terre. I due spettacoli, elogiati ed applauditi, sono stati realizzati grazie alla preziosa collaborazione ed all’estro creativo  di Fabio Fassio. Lo spettacolo “Delitto al castello”, messo in scena da un gruppo di ragazzi della 1 C, coordinato  dalla professoressa Tosti e dal regista Luca Amerio, ha  narrato   la storia  di  un giallo  avvenuto presso il torrente Belbo. Il caso però è stato prontamente risolto da 2 grandi detectives privati. Grande la partecipazione di compagni e genitori, straordinario è sempre il clima che si respira tra le quinte con tensioni, riti scaramantici, gioie, qualche lacrima e tanta voglia di stare  insieme.

In piazza. In piazza della Repubblica si è potuto vedere, toccare, apprezzare la creatività, la vita della scuola:  quattordici bancarelle con tante belle creazioni, dipinti; il gruppo dei Tamburini; il coro della scuola; laboratori sportivi; giochi;  tornei di scacchi (con quarana giocatori); incontri-tutoraggio’; un allettante banco di beneficenza; tanti libri nuovi o donati con il compito di farli rivivere rivendendoli e, col ricavato, contribuire a comprarne dei nuovi, necessari agli alunni.

Scacchi. All’ormai tradizionale torneo di scacchi di Crealeggendo, venerdì 25 maggio, ha partecipato anche  la 4  elementare di via Bosca, coordinata dall’insegnate Balbo e  dall’istruttore di scacchi Luca Ronzano. I 40 ragazzi, in 2 tornei separati, si sono affrontati in quattro turni, decretando i campioni dell’anno scolastico 2012: Alessandro Vercelli  ha dominato la  gara dei piccoli, mentre Briata Federico (dal 24 maggio nell’elite del mondo scacchistico  conquistando la Prima nazionale) ha conquistato  il primo posto nel torneo dei più grandi. Bello vedere l’interessante esperienza di  tutoraggio che i ragazzi delle medie hanno praticato con i più  piccoli.

Corsisti Ctp. La coraggiosa e meritevole scuola del Ctp (dal 2000 a Canelli) ha allestito un gazebo con un centinaio di belle foto di volti degli allievi: 350 degli iscritti ai corsi di alfabetizzazione (a Canelli, Nizza, Costigliole, Incisa), il centinaio di iscritti ai sei corsi di ‘Italiano amico’, i 120 del corso di terza media e una quarantina del corso triennale di ragioneria del Polis. Le professoresse invitano a ricordare che i corsi Ctp saranno estesi dal prossimo mese di settembre anche ad Incisa, Mombaruzzo, Mombercelli, Castelboglione e Montegrosso.

La tredicesima edizione è stata dedicata a Ornella Fino e al poeta–pittore Franco Asaro che avevano partecipato alla realizzazione dell’evento.  Hanno contribuito al successo dell’evento: la direzione didattica, la scuola secondaria di 1° grado ‘Gancia’, il C.T.P., la biblioteca di Canelli, il Centro rete astigiano, il teatro degli Acerbi, Daniela Febino Teatro di Mapilapi.

Crearleggendo, un piccolo seme che sta diventando un grande albero, dalle radici profonde. Ancora una volta, si è potuto sentire il respiro, vedere il sudore e comprendere quanto la scuola di Canelli  sia “una vigna ben lavorata” dotata di un “fisico sano” e “un corpo che vive”.

,