>> Lo Zonta Club di Asti celebra “Le donne nell’epopea garibaldina”

Lo Zonta Club di Asti, in collaborazione con il Comune di Asti, nella ricorrenza dei 150 anni dell’Unità d’Italia, organizza, giovedì 7 aprile, alle ore 17,30, all’Auditorium “Checco Rissone”, via Goltieri 8, (ex Centro Giovani), una conferenza dal titolo “Le Donne Nell’Epopea Garibaldina” alla quale tutti sono invitati.

Relatrici della conferenza saranno la prof. Anna Maria Del Grosso e la prof. Annita Constance Beatrice Garibaldi, che approfondiranno il ruolo che molte figure femminili hanno avuto nella vita di Garibaldi e nella sua impresa.

Anna Maria Del Grosso è dal 1979 professore ordinario di Storia delle Dottrine Politiche presso la Facoltà di Scienze dell’Università di Genova, attualmente è docente nel Corso di Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche e Corso di Laurea specialistica in Politiche ed Economia del Mediterraneo. Ha all’attivo moltissime pubblicazioni.

La professoressa Annita Garibaldi è figlia di Sante Garibaldi, figlio di Ricciotti, figlio di Giuseppe ed Anita Garibaldi. E’ nata a Bordeaux, dove si è laureata in Scienze Politiche e in Diritto Pubblico. Ha insegnato in questa stessa Università Diritto Costituzionale e Scienze Politiche; in Italia ha insegnato presso le Università di Cagliari, Siena e Roma.

Saranno inoltre presenti alla conferenza, il presidente dell’Associazione Nazionale Volontari e Reduci Garibaldini, l’astigiano Carlo Bertoletto e la segretaria dell’Associazione stessa.

,