Tra le iniziative dell’associazione canellese Memoria Viva (presieduta dal dott. Mauro Stroppiana) per onorare il 150° dell’Unità d’Italia, con lo slogan “Canelli per il 150° d’Italia unita: camminare insieme”, figura l’invito rivolto a tutti i concittadini ad aderire alla proposta “Una bandiera da ogni balcone”.
Lo ha comunicato un componente del direttivo di Memoria Viva, il dott. Massimo Branda, canellese, dirigente del Gruppo Prysmian.
<Dal 1° marzo al 2° giugno 2011 siamo tutti invitati ad esporre la bandiera italiana da balconi e finestre della nostra casa, negozio, ditta, ufficio per far sentire che “siamo uniti”.
Chi non ne ha a disposizione potrà trovarla in piazza Cavour il giorno 8 e 11 marzo, al mattino, fino ad esaurimento scorte o contattare un’associazione di Volontariato aderente all’iniziativa.>
A partecipare all’invito, tra i primi, è stato l’imprenditore Mauro Colombardo, titolare della ditta Colombardo Macchine Agricole – Nuove Tecnologie per Vigneti di S. Marzano Oliveto, in regione Leiso 30/31, il cui cancello automatico da alcuni giorni ha i pannelli tricolore visibili dalla strada provinciale 6.
Mauro Colombardo ha posato con soddisfazione per il nostro giornale davanti al cancello della sua azienda.
Ha iniziato l’attività nel 1978 con la produzione di macchine enologiche, per poi passare 4 anni dopo al settore della viticoltura dove ha acquisito in breve una elevata specializzazione. Il primo esemplare della nuova produzione è stata una cimatrice studiata in collaborazione con il Cnr di Torino. Attualmente l’azienda produce macchine agricole cimatrici, legatrici, piantapali, defogliatrici, elevatori, spollonatrici, potatrici.