Il coro Ana Vallebelbo da Papa Francesco

Da un’idea nata per caso e da una specie di scommessa nel bar della sede Ana di Asti, fatta crescere da un grande aiuto del vescovo di Asti, padre Francesco Ravinale, è germogliata l’occasione di riuscire a cantare un brano davanti a Papa Francesco.

«Siamo venuti a conoscere che – confida il Maestro del coro Sergio Ivaldi – il canto alpino da lui più apprezzato è “Il testamento del Capitano” (canto struggente nato tra le truppe della Grande guerra). Il grande onore di poterGlielo fare ascoltare, si concretizzerà, mercoledì 29 gennaio, in sala Nervi».

La tradotta partirà martedì 28 gennaio. Alle ore 17, insieme al coro Ana di Roma eseguiremo brani di accompagnamento alla Messa del Vescovo Ravinale di Asti. Alle ore 18, insieme al coro romano verrà tenuto un concerto che culminerà nella sede Ana di Roma con una lauta cena alpina. Il tutto per scaldare le voci, davanti al Papa, il giorno dopo!

«Comunque vada – ancora il Maestro Ivaldi – sarà una bella e piacevole esperienza. Un colpo d’ala per il nostro coro che sarà accompagnato dal Vescovo padre Ravinale, dalla presidenza e da tutto il consiglio della sezione di Asti, oltreché da amici e appassionati del bel canto alpino».

,