>> A Costigliole il Palio dei Borghi, torneo di calcio a 7, dal 15 giugno all’8 luglio

A Costigliole d’Asti, il “Palio dei Borghi”, torneo di calcio  a 7 che vedrà affrontarsi anche quest’anno ben 11 squadre, comincerà, fra agonismo, antagonismo, goliardia e sfottò, venerdì 15 giugno. Il torneo si protrarrà fino al prossimo 8 luglio, giorno del gran gala finale con le premiazioni, il 5 luglio si disputeranno le semifinali, il giorno 7 la finalissima con la consegna dell’ambito Palio 2012.

Per l’inaugurazione, l’Unione Sportiva ha provveduto ad una sostanziale ristrutturazione del campo di regione Salerio. Sono stati realizzati una nuova tribuna (ad inizio settimana saranno posati i seggiolini) e uno stand dove saranno preparate e distribuite le vettovaglie, risistemata l’area d’ingresso con l’asportazione dell’asfalto e riattato il chiosco per il bar. “Ogni anno cresce sempre più l’entusiasmo – sottolinea il Presidente della Polisportiva costigliolese, Stefano Zunino – e cresce anche la collaborazione di tutti i simpatizzanti.

Per questi lavori abbiamo avuto la collaborazione gratuita di molti, dal primo cittadino, Giovanni Borriero, all’Architetto Luigi Duretto per il progetto, a tanti volontari, titolari di imprese e magazzini edili, fino agli imbianchini e ai muratori. I lavori serviranno anche per migliorare ulteriormente l’attività del settore calcio giovanile, a cominciare dai prossimi stage estivi e di pre-campionato”. Il giorno dell’inaugurazione, alle ore 19,30, è prevista una breve cerimonia, con la presentazione del Palio, il saluto delle autorità, l’insediamento del Grande Saggio, del Comitato e l’investitura dei nuovi Saggi.

Poi a seguire la maxi grigliata a prezzi popolari e quindi alle 21,45 il via al torneo. Il primo incontro, come ormai da tradizione, vedrà impegnato il borgo vincitore dell’ultima edizione, Annunziata, contro la squadra “di casa”, il borgo Salerio. Anche quest’anno fra gli oltre 130 calciatori impegnati, spicca la partecipazione nel borgo San Carlo del grande centrocampista del Toro e della nazionale Diego Fuser.

Parallelamente si svolgerà anche “I Borghi dei Piccoli”, torneo riservato alle categorie giovanili a partire da sabato 16 giugno, infatti, oltre alle ristrutturazioni del centro sportivo, gran parte degli sforzi della sezione calcio dell’Unione Sportiva Costigliole vanno alla scuola calcio. “Lo stesso “Palio dei Borghi” – sottolinea Teo Baccelliere, responsabile della sezione, nonché assessore allo Sport – è stato ideato per creare un ponte fra vecchie e giovani generazioni, in un momento in cui Costigliole stava ritrovando la sua forte passione per il calcio”. “Oggi possiamo tranquillamente dire – rimarca Zunino – come grazie alla collaborazione del Comune, del Comitato dei Saggi, di quanti partecipano al Palio e ai tanti volontari che si impegnano giornalmente, il calcio e tutti gli altri sport a Costigliole abbiano acquisito una grande centralità. Ne sono stati testimoni il recente Sportday e l’attività stagionale di tutte le discipline sportive. Sarà sicuramente così anche per il “Palio dei Borghi 2012”.

,