>> Milletrecento partecipanti alla StraCanelli

Sono le 23, si spengono i riflettori in piazza Unione Europea: «E’ stata una bella festa, partecipata, gioiosa, con tanta serenità – è il commento del soddisfatto organizzatore  Diego Donnarumma – Insieme abbiamo dimenticato per  tre ore i problemi di tutti i giorni». Le mille T-shirt predisposte sono andate a ruba e sono stati in molti a partecipare  in tuta senza indossare, i colori ufficiali.

Milletrecento i partecipanti che polverizzano il record dei 1080 dell’anno scorso, dicono gli organizzatori (Comune, Pro loco Antico Borgo Villanuova di Canelli, associazioni di volontariato e un pool di privati). Il passa parola ha contagiato la città: mamme con la carrozzella, nonne e nipotini, bambini, giovani e anziani non hanno voluto rinunciare a quella che è diventata una festa irrinunciabile. I runner di professione, chi si misurava con se stesso, sono partiti a spron battuto: al traguardo Marco Gandolfo seguito da Roberta Viarengo.

Ma a vincere sono stati i “camminatori” che, a gruppetti, hanno chiacchierato, riso, scherzato trasformando i cinque chilometri del percorso in un allegro serpentone umano. L’happening è proseguito con il ristoro a metà strada gestito dalla Fidas, la musica del duo Remo&Bongi (in piazza Europa), i 100 chili di pasta di Gragnano condita con sugo al pomodoro abbinata a “friciule” e al Barbera, il tutto servito dai cuochi della pro loco Antico Borgo Villanuova. Servizio d’ordine e sicurezza affidato alla Polizia municipale della Comunità delle Colline tra langa e Monferrato che ha coordinato gli Alpini dell’Ana, Protezione Civile, Vigili del Fuoco, Carabinieri in congedo, Croce Rossa. “Stracanelli” solidale (il  ricavato alla Protezione Civile) e nel ricordo del giovane studente, sportivo, volontario Vigile del fuoco Devis Marenco. Foto. La famiglia Marenco, Donnarumma e fam. Marenco con Remo&Bongi; Assessori: da sn Merlino, Balestrieri, Gandolfo e Perna (accosciato).