L’Associazione “Arc-en-ciel: un arcobaleno per Haiti”, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Canelli, organizza, sabato 29 marzo, alle ore 20, al Ristorante “Grappolo d’oro”, in viale Risorgimento 59 a Canelli (tel. 0141 823812) la cena benefica “A tavola insieme per Haiti” per presentare le fasi del progetto “Arc-en-ciel” e l’associazione “Need-you” di Acqui Terme, cha ha fornito supporto logistico e organizzativo per consentire di portare, con la nave-container che partirà per Haiti il 20 marzo, aiuti ai bambini di Suor Mariangela.
Il progetto “Arc-en-ciel” nacque all’indomani del devastante terremoto che colpì questa terra il 12 gennaio 2010.
Terminata l’emergenza, il flusso degli aiuti umanitari verso Haiti subì una notevole diminuzione, mentre la situazione non era sostanzialmente migliorata.
Esistono tuttora emergenze alimentari e sanitarie che riguardano in modo particolare i bambini.
Nella prima fase la scuola media “Gancia” di Canelli, in collaborazione con l’Associazione culturale “Memoria viva” e la comunità canellese, promosse un intervento indirizzato alla Casa “Maria Ausiliatrice” di Port au Prince, diretto da Suor Mariangela Fogagnolo, missionaria salesiana.
L’iniziativa consentì ai trecentocinquanta bambini e ragazzi ospiti dell’Orfanotrofio di far fronte alle prime necessità.
Successivamente, nel marzo 2011, grazie alla fattiva collaborazione di decine di benefattori, fu possibile realizzare quello che all’inizio sembrava solo un sogno: inviare un container di generi di prima necessità, vestiario, giocattoli, materiale e arredo scolastico per i piccoli di Suor Mariangela. L’intero contenuto del container arrivò a destinazione e recò sollievo a quei bambini tanto sventurati.
La volontà di proseguire nell’opera umanitaria è stata all’origine della decisione di costituire l’Associazione “Arc- en-ciel: un sorriso per Haiti”.
Un momento importante per l’Associazione è stato l’incontro tra suor Mariangela, in occasione di un suo viaggio in Italia nell’agosto 2012 e Liliana Gatti, Luigi Scarrone e Palma Stanga.
L’appassionata richiesta d’aiuto della missionaria, il suo entusiasmo contagioso hanno rafforzato la motivazione: l’intento è stato di proseguire nel progetto di far pervenire all’orfanotrofio altri aiuti concreti che consentano agli ospiti non solo di “sopravvivere”, ma di crescere nel corpo e nella mente.
L’Istituto comprensivo di Canelli ha accolto l’appello e, in collaborazione con l’esercizio commerciale “Super Shop Giochi e Giochi”, ha promosso, ad integrazione della raccolta di materiale di prima necessità, una nuova campagna volta alla raccolta di giocattoli usati da inviare agli orfani haitiani. I nostri ragazzi ne hanno spesso troppi, mentre dall’altra parte del mondo giocare è un lusso vero e proprio.
Prenotare la cena benefica (adulti € 25, bambini € 14) entro mercoledì 26 marzo: Ristorante Grappolo d’oro tel. 0141.823812 – 0141. 823882 Liliana Gatti 320.0440013.