>> Rinnovato il direttivo della Banda Musicale Comunale “Maria Gianussi” di Agliano Terme

Lo scorso 25 gennaio l’assemblea dell’associazione Banda Musicale Comunale “Maria Gianussi” di Agliano Terme ha rinnovato il proprio direttivo. Dopo dieci anni, lascia la Presidenza Dino Aluffi che, dopo avere frequentato il Corso di orientamento Bandistico, è in procinto di entrare a fare parte dell’organico della Banda; gli subentra il nipote, Daniele Aluffi, 25 anni, validissimo “clarinetto” ed attivo organizzatore. Con lui nel direttivo tante new entry: Victoria Alliata, 18 anni, clarino, Stefania Aluffi, 22 anni, flauto, Paolo Succio, 17 anni, clarino, Mauro Ferraris, 26 anni, percussioni, Bruno Belessa, 68 anni, sax, assieme ad alcune conferme quali Ezio Cocito, 56 anni, sax, Domenico Serra, 50 anni, bassotuba, Vice Presidente, Barbara Giorda, 57 anni, clarino, confermata alla Segreteria.

“Continua quindi lo spirito “giovane” della Banda, che il nuovo direttivo intende spronare ulteriormente rivedendo il proprio repertorio. Si chiude un lungo e produttivo ciclo – dice il neo Presidente Daniele Aluffi – l’obiettivo del nuovo direttivo e della direzione artistica resta quello di creare e mantenere un organico affiatato e stabile, così da riprendere al più presto servizi e uscite, introducendo nel repertorio sempre brani nuovi e coinvolgenti. Inoltre attendiamo al più presto rinforzi con il definitivo ingresso in banda degli allievi del corso bandistico chiusosi lo scorso anno.” Cambio della guardia anche alla Direzione della Banda: Stefano Ascione, 27 anni, diplomato al Conservatorio di Alessandria, avvocato, per impegni familiari e di lavoro lascia la Direzione della Banda preferendo sedere fra le file dei musicisti della Banda stessa per suonare il suo amato trombone; gli subentra un direttore altrettanto giovane Giulio Tortello di Cassine, 24 anni, laurea triennale in economia aziendale e studi in corso per la quinquennnale, diplomato anch’egli al Conservatorio di Alessandria in tromba e direttore della Banda Comunale di Cassine.

Nella foto da sinistra: Bruno Belessa, Paolo Succio, Victoria Alliata, Barbara Giorda, il maestro Giulio Tortello, Domenico Serra, il Presidente Daniele Aluffi, Stefania Aluffi, Mauro Ferraris, Ezio Cocito

La Banda Comunale Musicale “M. Gianussi” di Agliano Terme è stata fondata nel lontanissimo 1847, anno in cui iniziano i primi passi del Risorgimento che porterà all’Unità d’Italia con la fusione fra il Regno di Sardegna e quello del Piemonte, cui seguì l’anno dopo la prima guerra di indipendenza e quindi tutto il percorso politico militare che portò il all’Unità d’Italia nel 1861. La Banda è la più longeva della Provincia di Asti assieme a quella della città di Asti.

A seguito della revisione operata nel 1999, prosegue non solo idealmente le orme della antica Banda, conta oggi oltre 30 musicisti ed è nel frattempo diventata anche una delle Bande più giovani per età dei suoi componenti, grazie anche ai corsi bandistici che vengono svolti regolarmente da anni, sia con il contributo economico della Provincia di Asti, sia mediante fondi del comune di Agliano Terme ed i contributi diretti degli interessati.

E’ ora diretta dal maestro Giulio Tortello, 24 anni, diplomato al Conservatorio di Alessandria, ha un vasto repertorio che da un lato segue la tradizione della musica bandistica e popolare, ma dall’altro cerca nuove esperienze musicali ed esprime al meglio le proprie capacità nei concerti che vengono proposti

Ha al proprio attivo la partecipazione a molteplici manifestazioni non solo a livello provinciale legate sia alle manifestazioni tradizionali popolari (carnevale, festività religiose, feste di leva, ecc.) sia ad eventi culturali specifici (Band’Assieme, 150° Unità d’Italia, cerimonie di gemellaggio fra paesi italiani e stranieri, ecc.).

Inoltre organizza e gestisce anche corsi di orientamento bandistico sia in forma autonoma autofinanziata, sia usufruendo dei finanziamenti messi a disposizione dall’Amministrazione Provinciale di Asti ai sensi della Legge Regionale 03.09.1991, n.49, ai quali partecipano giovanissimi allievi ed adulti che passeranno poi nelle file e nell’organico della Banda.

,