Gianni Marzagalli confermato alla presidenza del Consorzio dell’Asti

MarzagalliIl Presidente Gianni Marzagalli, eletto per la prima volta nel 2012 è stato confermato all’unanimità alla presidenza del Consorzio di Tutela dell’Asti per il triennio 2014-2016. Al suo fianco quattro vicepresidenti (prima erano due): per le Case spumantiere sono stati eletti Massimo Marasso (Fratelli Martini di Cossano Belbo)e Giorgio Molinari (Country Manager del Gruppo Bacardi Martini); per la parte agricola Felicino Bianco (cantina cooperativa Terrenostre di Cossano Belbo e Stefano Ricagno dell’Antica Vineria di Castelrocchero).

La riunione del Consiglio ha sancito il ritorno nel Consorzio dell’Asti di importanti marchi come Martini&Rossi, Fontanafredda, Toso che consentono al sodalizio di avere ora la rappresentanza del 93% tra i produttori di Asti docg e del 68% per il Moscato d’Asti docg.

Il Cda del Consorzio, secondo il nuovo statuto, è composto da 27 membri: 16 rappresentanti delle Case spumantiere, 6 della cantine cooperative, 2 dei vinificatori, 2 dei viticoltori e uno per le aziende vitivinicole.

Le aziende che sono iscritte al Consorzio di tutela (risultano più di 700 in maniera diretta e 1300 in quanto soci aderenti a cantine cooperative) rappresentano oggi l’87% dell’intera denominazione.

Il Presidente Marzagalli ha sottolineato il vasto fronte di impegno promozionale e di controlli del Consorzio. Il Direttore generale Giorgio Bosticco ha confermato i dati positivi emersi dalle rilevazioni di fine anno. L’imbottigliato nel 2013 è risalito a 74,2 milioni di bottiglie di Asti docg con un incremento del 10% sull’anno precedente e a 25,2 milioni per il Moscato d’Asti docg con una crescita del 6%.

In totale sono state sfiorate le cento milioni di bottiglie (99 milioni 441 mila) con un incremento del 9% su base annua.

, , ,