Bruno Gambarotta, notissimo personaggio astigiano, autore ed attore di teatro cabaret e cinema, concluderà sabato 8 maggio il 27° anno accademico dell’Università della Terza Età della sede di Nizza–Canelli.
L’appuntamento, al quale sono stati invitati tutti gli iscritti, i docenti e le autorità locali, è fissato nella Sala di Casa Bersano di Nizza Monferrato, alle ore 15,30. Il relatore tratterà il tema: “Scrivere: che mestiere è?”
Il segretario dell’Università della Terza Età della sede di Nizza–Canelli, Romano Terzano, insieme ai dirigenti dell’associazione, prima di concedersi la vacanza estiva, fanno il consuntivo dell’anno accademico dell’Unitré.
“Gli iscritti sono in continuo aumento ed hanno raggiunto il ragguardevole numero di 320. Gli incontri si sono tenuti su 4 sedi: Nizza, Canelli, Montegrosso, San Marzano Oliveto ed hanno visto la partecipazione attiva di ben 59 docenti che hanno tenuto complessivamente 85 lezioni. Sono stati allestiti inoltre diversi laboratori: disegno, informatica, ginnastica dolce, ascolto della musica.
I partecipanti al corso di disegno hanno prodotto opere che sono poi state esposte in una mostra, i partecipanti al corso di informatica hanno appreso l’uso del computer e si sono cimentati con la posta elettronica. Il corso di ginnastica dolce che si è svolto sia a Nizza che a Canelli ha avuto una larga partecipazione di iscritti.
Notevole interesse ha suscitato il laboratorio “Accademia di musica”. Il docente Armando Forno ha tenuto ben 34 lezioni, metà delle quali a Nizza e metà a Canelli.
Durante l’anno accademico la commissione gite ha organizzato diversi viaggi sociali, l’ultimo a Torino in occasione dell’ostensione della Sindone, il prossimo sarà al lago di Como, poi tutti andranno in vacanza per rivedersi ad ottobre per la ripresa dell’attività.”