Per i 400 anni dell’Assedio, un Consiglio comunale in costume seicentesco

CONSIGLIO COMUNALE IN COSTUME SEICENTESCOSindaco, consiglieri e segretario comunale di Canelli in abiti del Seicento: sabato sera in piazza Cavour, in uno degli eventi di avvicinamento della ricorrenza dei 400 anni dall’Assedio del 1613, è stato inscenato “il general conseglio della magnifica comunità di Canelli”.

Il tutto reso possibile grazie anche alla regia del Teatro degli Acerbi, che ha messo a disposizione alcuni attori nelle vesti di ambasciatori delle notizie di guerra e popolani: Fabio Fassio è stato il maestro cerimoniere, assistito da Dario Cirelli, Massimo Barbero, Elena Romano, Patrizia Camatel, Francesco Ecclesia, Marco Ecclesia. Il canovaccio narra la storia vera delle vicende prima dell’Assedio, in quegli anni tormentati in cui la Valle Belbo, e non solo,, era teatro di scontri continui tra i sostenitori dei Savoia e le truppe dei Gonzaga.  

E con eleganza ed ironia, in modo che i personaggi veri (dal sindaco Marco Gabusi del “Borgo canellese” a Fausto Fogliati “da Villanuova”) e quelli di finzione abbiano unito e combinato i loro ruoli, è uscito un Consiglio sicuramente inedito e piacevole per gli spettatori.

,