Ad inaugurare la nuova sede della Banca d’Alba di via Cavour ad Alba, domenica 15 maggio, arriverà da Venezia, il Martirio di san Lorenzo l’opera di Tiziano Vecellio, il genio italiano del colore.
Il dipinto di inestimabile valore, sarà un riconoscimento ai 36.104 soci invitati in piazza Medford all’assemblea per la discussione del florido bilancio dell’istituto, prima banca italiana di credito cooperativo per numero di soci.
Il Tiziano sarà esposto per tre fine settimana (21-22 e 28-29 maggio, 4-5 giugno) presso la nuova sede della Banca d’Alba. In seguito sarà trasferito presso il laboratorio Nicola di Aramengo per il restauro finanziato dalla Banca d’Alba. Il Martirio di San Lorenzo tornerà in mostra ad Alba, da marzo a dicembre del 2012, per poi essere restituito ai Gesuiti di Venezia.
Perché un Tiziano ad Alba? Non ha difficoltà a rispondere il presidente Felice Cerruti “Perché il dipinto vale, perché Alba lo merita, perché il bilancio lo permette , perché attirerà migliaia di visitatori, perché rappresenta il patrono della città, perché permette al territorio di ‘guardare in alto, godendo di una ribalta internazionale da marzo a dicembre 2012”.