>> Palmina Stanga porta ‘Capitan Comenius’ in Europa

Dal 16 al 20 maggio, la direttrice didattica del Circolo di Canelli dott. Palmina Stanga sarà presente a Durhan in Inghilterra, chiamata a rappresentare Canelli e l’Italia, nelle giornate della chiusura del progetto Comenius (Carmen Palmisani, coordinatrice del progetto Italia) che, per tre anni, ha visto coinvolti insegnanti di Italia, Francia, Inghilterra, Estonia e Germania.

Durante l’incontro verrà presentato  “Avventure europee di Capitan Comenius”, il libro scritto dai bambini delle cinque città che hanno dato vita al progetto: Canelli, Amiens, Durhan, Tallin, Grevenbroich.

Capitan Comenius, il protagonista del libro, frutto della fantasia dei bambini, si trova pienamente a suo agio nelle cinque città europee di cui racconta e rivive la storia, le tradizioni, le originalità, i personaggi, i segreti. Le avventure del Capitano, tradotte nelle cinque lingue degli scrittori, come in un grande puzzle, definitivamente saranno definite e ricomposte, a Durhan.

“Il progetto Comenius si è dimostrato un’utilissima esperienza – commenta la direttrice Stanga – Come  a dire che l’Europa è lì, a portata di mano, e che abbiamo qualcosa da insegnare e imparare da tutti, tutti i giorni”. E completa, con una frase di T.E. Lawrence d’Arabia: “Quando uno sogna da solo, ad occhi chiusi, questo sogno è un’illusione, ma quando si sogna insieme ad occhi aperti, i sogni diventano realtà”.