>> Il critico d’arte Vittorio Sgarbi tra i vincitori del Premio Cesare Pavese

Il critico d’arte Vittorio Sgarbi, la scrittrice Margaret Mazzantini, l’autore Alessandro Baricco, il filologo Luciano Canfora e il romanziere Alessandro Iovinelli sono i vincitori della 29a edizione del Premio Cesare Pavese. Ricevono il riconoscimento domenica 26 agosto alle ore 10 a Santo Stefano Belbo (Cn) presso la Casa Natale dello scrittore, dove ha sede il Cepam-Centro Pavesiano Museo Casa Natale che organizza il Premio.

La sera precedente, sabato 25 agosto, il Premio organizza una veglia letteraria pavesiana sempre presso la Casa Natale di Pavese. Alle ore 21,30 Vittorio Sgarbi parla di “Pavese e la donna” in un intervento dedicato alla figura femminile nelle opere dello scrittore e al rapporto con le donne che emerge dai romanzi. Alle ore 22 è in programma l’incontro “Cesare Pavese: riflessioni sulla figura femminile attraverso lettere e poesie”, con Alessandro Iovinelli, Giovanna Romanelli, presidente Giuria Premio Pavese, e Jacqueline Spaccini, già vincitrice della sezione Premio Pavese 2010 sezione Premio Speciale. Vengono lettere e commentate le lettere “Analisi amorosa di F.” e “Analisi amorosa di P.”, dove lo scrittore traccia un ritratto di Fernanda Pivano e una dura autoanalisi di se stesso, e alcune poesie dedicate a Bianca Garufi e a Constance Dowling. Alle ore 22,30 il musicista Beppe Giampà con la sua chitarra propone “I mattini passano chiari: poesie di Pavese in musica” tratte dal volume “Verrà la morte e avrà i tuoi occhi”. Conclude la serata (ore 23) l’intervento di Luciano Canfora dal titolo “Pavese e il mito”, una riflessione sulla ricerca del senso profondo del mito, da quello del mondo classico a quello contemporaneo, nell’opera dello scrittore.

Il Premio è organizzato e promosso dal Cepam-Centro Pavesiano Museo Casa Natale, con il contributo della Regione Piemonte e con la collaborazione del Comune di Santo Stefano Belbo, della Fondazione Cesare Pavese, della Provincia di Cuneo e, dal 2009, del Parco Culturale Piemonte Paesaggio Umano e della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura. Sostengono l’iniziativa le realtà enogastronomiche del territorio: agriturismo La Bella Estate, ristorante La Bossolasca,  agriturisno Giacinto Gallina, osteria Gal Vestì, vineria Momenti di Vino, panificio Il Pane in Tavola di Silvano Vaccaneo, Relais San Maurizio,  trattoria Sapori di Langa, ristorante La Stazione, tutti di Santo Stefano Belbo, e i produttori Azienda Luigi Bodrito, Azienda Ca’ d’Gal, Azienda Roberto Canaparo, Azienda Piero Gatti, Azienda Beppe Marino, Azienda Sanmarco, Azienda La Tribuleira, tutti di Santo Stefano Belbo, Azienda Teo Costa di Castellinaldo, Azienda Franco Penna di Canelli.

, , , ,