Inaugurato il murales “Cassinasco e la Langa Astigiana” ispirato al territorio

Il sindaco di Cassinasco Sergio Primosig ha inaugurato il murales “Cassinasco e la Langa Astigiana” realizzato sul muro di contenimento nella piazzetta che ospita il locale “follia a due passi dal cielo” e lungo la scalinata che porta da via Roma a via San Giuseppe.

Si tratta di una pittura muraria di oltre 50 metri quadrati ideata e realizzata da Teo Ferrero di Cassinasco con la collaborazione degli artisti Martina Bonini e Piergiorgio Viglietti di Canelli e Alessia Venturino di Cassinasco, che si definiscono una Compagnia di Pittori; alla realizzazione hanno partecipato altri artisti e amici, (Silvia Viglietti, Erika Ferrero, Andrea Romano, Alberto Grasso, Sidiki Tangara, Piero Ghione, Bianca Sellan, Manuel Castiglia) grazie anche ai materiali del colorificio Moncalvo di Canelli.

L’opera rappresenta il territorio della Langa con la Valle Bormida e le bellissime colline della Langa Astigiana con i vari Comuni. L’opera è dedicata al compianto Luigi Robba di Cassinasco che aveva vissuto le vicende delle nostre colline dal triste periodo del fascismo e della guerra fino alla sua scomparsa e raccontava in maniera lucida e poetica gli avvenimenti che riguardavano la storia del paese a chi aveva la fortuna di sedersi con lui al bar per un caffè.

Da via al castello è possibile vedere altre parti del murales (scena di vendemmia con tigre e un giardino notturno con cascata). Il Comune di Cassinasco intende proseguire nelle opere di abbellimento del centro e invita a visitare il paese e il territorio circostante, assai ricco di bellezze paesaggistiche e naturalistiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *