>> 1700 spettatori alla “Mezza Stagione” di Costigliole

Si è abbassato il sipario sulla settima edizione della “Mezza Stagione” del Teatro Municipale di Costigliole d’Asti, teatro, musica, cinema, gastronomia e arte attraverso il cartellone della Stagione invernale 2009-2010, con direzione artistica ed organizzativa del Teatro degli Acerbi, con circa 1700 spettatori.

Promossa dall’Amministrazione e dal Consiglio di Biblioteca locali, dalla Comunità delle Colline tra Langa e Monferrato, sostenuta dalla Regione Piemonte, dalle Fondazioni C.R.Asti e C.R.T. e da produttori locali, si è avvalsa dell’importante sostegno della Regione Piemonte, nel progetto territoriale più ampio “Ponti a sud del Tanaro”.

Il Sindaco Giovanni Borriero e l’Assessore Filippo Romagnolo si sono detti soddisfatti di questi 6 mesi di programmazione: “Un luogo di cultura a dimensione famigliare” riconosciuto, consolidato, in cui ritrovarsi con una programmazione per “tutti i gusti”, capace di attirare un pubblico numeroso di tutte le età, famiglie, appassionati, giovani.

Fabio Fassio del Teatro degli Acerbi: “Nell’anno della crisi, del cambiamento, la Mezza Stagione è cambiata, ma in meglio, si è raddoppiata, ha trova l’Altra Metà proponendo più spettacoli e più momenti di condivisione.”

Le serate sono state articolate in quattro momenti: una mostra d’arte (che è rimasta visitabile nel periodo tra una rappresentazione e l’altra) e un secondo evento musicale, teatrale o di narrazione nei locali di Palazzo Serratrice a fianco del teatro, lo spettacolo teatrale sul palco, per concludere una proiezione di un corto cinematografico con degustazione e un assaggio degli ottimi vini di produttori locali nella cantina dei vini.

Si è data continuità alla scelta di prezzi scontatissimi per incentivare e promuovere gli abbonamenti.

I dati: 12 appuntamenti (7 di “mezza stagione”, 1 pomeridiana per bambini, 4 di “altra metà”) con 42 abbonati e quasi 1700 spettatori complessivi, con una media di oltre 140 ad appuntamento, con un aumento di pubblico di circa il 20%.

Cinque gli appuntamenti con “tutto esaurito”.

Una stagione che è costata circa 40 mila euro, sostenuta però da 15 mila euro di fondi pubblici, dagli incassi, da sponsor locali e per la quale il Comune di Costigliole è intervenuto per 12 mila euro.

Tra gli spettacoli più seguiti del cartellone principale. “Il mondo dei vinti”, il nuovo lavoro teatrale di casa degli alfieri, Faber Teater e Teatro degli Acerbi su Nuto Revelli (174), il concerto di Paola Tomalio (162), “La locandiera” di Jiuri Ferrini (177). E per “l’altra metà” successo straordinario per “Natale in casa Cupiello” (226) e per il doppio debutto di “Ubu Re Cornuto” dell’Arsenale delle Apparizioni. (260 spettatori in 2 serate)

Grande apprezzamento di pubblico anche per i dopoteatri con un secondo spettacolo teatrale o un concerto nella Cantina dei Vini (tra i più graditi “La trilogia in sacrestia” degli Acebi, “El Natal del Berin” di Fabio Fassio”) e le bellissime mostre di arti visive nei locali di Palazzo Serratrice antistanti il teatro.

Da segnalare la consolidata collaborazione fra Teatro degli Acerbi e “Burattinarte”, la rassegna internazionale di teatro di figura che da oltre 15 anni si ingegna a diffondere sulle colline di Langhe, Monferrato e Roero, l’arte di burattini, marionette, ombre e pupazzi provenienti un po’ da tutto il mondo.

Tra i progetti speciali sociali si è segnalato il sostegno:

al progetto “Find the cure” per gli aiuti ai paesi in via di sviluppo nell’India del Sud
al progetto pilota per il reperimento di risorse per il villaggio di Lasso (Kilimanjaro) In Tanzania promuovendo gli scambi commerciali con questa terra d’Africa ricca e generosa.
 

Il Teatro degli Acerbi e l’Amministrazione Comunale, forti di questi risultati e consensi, sono già al lavoro da mesi per il prossimo cartellone, che inizierà a novembre 2010.

, , , ,