>> Il sindaco Marello: “Ad Alba l’addizionale Irpef e la Tarsu non si ritoccano”

“Il rigore perseguito in tre anni permetterà di evitare il ricorso alla leva fiscale”. E’ la promessa del sindaco di Alba Maurizio Marello (PD) che garantisce nessun aumento dell’addizionale, né della Tarsu, “anche se dallo Stato avremo un milione e 350mila euro in meno rispetto al 2010”.

Resta l’introduzione dell’imposta di soggiorno che graverà sui turisti e andrà a finanziare interventi di promozione. “Rimane l’incognita dei costi relativi alla socio – assistenza che il Comune potrebbe trovarsi a dover garantire la continuità di alcuni servizi per i non autosufficienti, per gli handicap, i minori per i quali i fondi ministeriali sono stati azzerati”.

Come l’Amministrazione albese sia riuscita a quadrare i bilanci, lo spiega Marello: “Per il 2012 sono prevedibili alcune alcune riduzioni di spesa (dall’onere dei mutui -4 milioni e mezzo, dal minior costo del personale, dal maggior numero delle entrate legate al Piano regolatore )

L’imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef) ad Alba è fissata allo 0,3 per cento, che incide sul bilancio per un milione e 300 mila euro.

,